A scuola di… condivisione e crescita: l’incontro tra il Liceo “Colletta” e il Consorzio Percorsi

lunedì, 23 Marzo , 2026

2–3 minuti

A scuola di… condivisione e crescita: l’incontro tra il Liceo “Colletta” e il Consorzio Percorsi

Inizia così un percorso che unisce il Consorzio Percorsi alla strada che, oggi, stanno percorrendo le classi quarta e quinta del Liceo Classico “Pietro Colletta” di Avellino. Una strada che incrocia la nostra e che ci permette di spiegare, illustrare e mostrare ciò che si realizza, giorno dopo giorno, con il servizio che l’Area Immigrazione opera quotidianamente.

Al centro dell’incontro ci sono i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), luoghi dove la parola “accoglienza” non è un concetto astratto, ma la pratica quotidiana che costituisce il presente e, soprattutto, il futuro dei beneficiari migranti. In queste strutture, il supporto non è solo logistico, ma umano e professionale, volto a costruire percorsi di integrazione reali e duraturi.

L’appuntamento si è svolto presso la sede del Consorzio Percorsi. Nella sala riunioni, trasformata per l’occasione in uno spazio di dialogo aperto, i ragazzi hanno avuto modo di approfondire le dinamiche del servizio, ma il momento più significativo è arrivato con la visita diretta al CAS presente in sede.

Varcare la soglia del centro ha permesso agli studenti di conoscere non solo gli operatori attivi sul servizio, ma anche i beneficiari accolti. È stato un momento di rara intensità in cui si è assistito a un vero e proprio incrocio di destini: da un lato, le storie dei liceali avellinesi, pagine bianche ancora tutte da scrivere, ricche di sogni e ambizioni per il futuro; dall’altro, le storie dei migranti che, proprio qui ad Avellino, hanno trovato il coraggio e il supporto necessari per ricominciare a scrivere la propria, dopo capitoli di vita spesso segnati da dolore e incertezza.

Incontrare i giovani del “Colletta” significa seminare consapevolezza. Vedere la curiosità nei loro sguardi e la naturalezza con cui si sono approcciati ai beneficiari ci conferma che abbattere i pregiudizi è possibile solo attraverso la conoscenza diretta.

L’accoglienza, spiegata tra i banchi e vissuta sul campo, diventa così una lezione fondamentale: quella che insegna che, nonostante le diverse provenienze, l’umanità è un linguaggio universale. Il Consorzio Percorsi continua così la sua missione: non solo gestire servizi, ma costruire ponti di cittadinanza attiva e solidale.

Se il Liceo Colletta insegna a leggere il passato per comprendere il presente, il Consorzio Percorsi insegna a leggere il presente per costruire un futuro di pace e integrazione.

Potrebbe interessarti

altri articoli della categoria Notizie

tutte le news