Consorzio Percorsi https://www.consorziopercorsi.it/ Consorzio di Cooperative Sociali Fri, 15 Mar 2024 10:05:48 +0000 it-IT hourly 1 https://www.consorziopercorsi.it/wp-content/uploads/2018/06/cropped-icon-32x32.png Consorzio Percorsi https://www.consorziopercorsi.it/ 32 32 Ramadan Mubarak https://www.consorziopercorsi.it/ramadan-mubarak/ Thu, 14 Mar 2024 15:02:34 +0000 https://www.consorziopercorsi.it/?p=2638 La diversità tra le culture è qualcosa da valorizzare, non da temere Il consorzio Percorsi augura Ramadan Mubarak a tutti gli amici e le amiche con cui condiviamo tanti percorsi e che in questo periodo osservano questa particolare usanza. Il Ramadan, infatti, è un mese sacro di digiuno, dedicato alla preghiera, alla meditazione e all’autodisciplina. […]

L'articolo Ramadan Mubarak proviene da Consorzio Percorsi.

]]>

La diversità tra le culture è qualcosa da valorizzare, non da temere

Il consorzio Percorsi augura Ramadan Mubarak a tutti gli amici e le amiche con cui condiviamo tanti percorsi e che in questo periodo osservano questa particolare usanza.

Il Ramadan, infatti, è un mese sacro di digiuno, dedicato alla preghiera, alla meditazione e all’autodisciplina. Tutti i musulmani sono chiamati ad osservarlo per un mese dall’alba fino al tramonto.

Il mese di Ramadan non cade sempre nello stesso periodo del calendario gregoriano, perché quello degli islamici è un calendario lunare (l’anno lunare dura circa 11 giorni meno di quello solare), e la numerazione dell’anno non coincide perché i musulmani iniziano a contare dal nostro 622 d. C., quando Maometto lascò la Mecca per recarsi a Medina: perciò il 9 aprile 2024, data di fine Ramadan, per gli islamici è “30 Ramadan 1445

Il Ramadan è però ovunque un momento di condivisione e di unione e noi siamo felici di poterlo condividere con voi!

L'articolo Ramadan Mubarak proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
Riaperti i termini per la presentazione delle domande per i volontari Servizio Civile Universale https://www.consorziopercorsi.it/riaperti-i-termini-per-la-presentazione-delle-domande-per-i-volontari-servizio-civile-universale/ Mon, 11 Mar 2024 09:40:04 +0000 https://www.consorziopercorsi.it/?p=2632 Con decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di […]

L'articolo Riaperti i termini per la presentazione delle domande per i volontari Servizio Civile Universale proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
Con decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Non aspettare ancora, il momento è adesso!

Vai al Link per saperne di più:
https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/3/riapertura-termini-bando-2023/

L'articolo Riaperti i termini per la presentazione delle domande per i volontari Servizio Civile Universale proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
Progetto Irpinia Resiliente – Presentazione del polo Alta Irpinia https://www.consorziopercorsi.it/progetto-irpinia-resiliente-presentazione-del-polo-alta-irpinia/ Fri, 15 Dec 2023 10:47:49 +0000 https://www.consorziopercorsi.it/?p=2602 Nell’ambito del progetto “IRPINIA RESILIENTE”, finanziato con il contributo dell’Agenzia per la Coesione a valere sulle risorse del PNRR MISSIONE 5 INCLUSIONE E COESIONE – COMPONENTE 3 – INTERVENTI SPECIALI PER LA COESIONE TERRITORIALE INVESTIMENTO 3 – INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI STRUTTURATI PER COMBATTERE LA POVERTÀ EDUCATIVA NEL MEZZOGIORNO A SOSTEGNO DEL TERZO SETTORE, lunedì 18 dicembre […]

L'articolo Progetto Irpinia Resiliente – Presentazione del polo Alta Irpinia proviene da Consorzio Percorsi.

]]>

Nell’ambito del progetto “IRPINIA RESILIENTE”, finanziato con il contributo dell’Agenzia per la Coesione a valere sulle risorse del PNRR MISSIONE 5 INCLUSIONE E COESIONE – COMPONENTE 3 – INTERVENTI SPECIALI PER LA COESIONE TERRITORIALE INVESTIMENTO 3 – INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI STRUTTURATI PER COMBATTERE LA POVERTÀ EDUCATIVA NEL MEZZOGIORNO A SOSTEGNO DEL TERZO SETTORE, lunedì 18 dicembre alle ore 11.00 si svolgerà presso SPIC/Centro Sociale Don Bruno Mariani a Sant’Angelo dei Lombardi la conferenza stampa per la presentazione del Polo Alta Irpinia.
Nell’ambito delle azioni progettuali previste saranno inoltre presentate le prossime iniziative sui territori di Avellino, Fontanarosa e Alta Irpinia.


Il progetto “IRPINIA RESILIENTE” mira a realizzare un processo di apprendimento formale e non formale attraverso la creazione di Spazi attivi di prossimità su tutto il territorio provinciale e lo sviluppo di una comunità educante destinata a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e le loro famiglie.


Il parternariato ampio, variegato e strutturato, rappresenta un valore aggiunto notevole, sia ai fini della buona riuscita del progetto stesso, sia in termini di replicabilità delle azioni sul territorio.
Sarà proprio favorendo legami con le reti di comunità e il territorio di riferimento che gli adolescenti avranno un’opportunità concreta di protagonismo.


Interverranno:
Rosanna Repole, sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi
Valentino Santucci, presidente del Consorzio Percorsi
Ramona del Priore, referente del Polo Alta Irpinia del progetto Irpinia Resiliente.

L'articolo Progetto Irpinia Resiliente – Presentazione del polo Alta Irpinia proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
Al via il progetto “Irpinia Resiliente” https://www.consorziopercorsi.it/al-via-il-progetto-irpinia-resiliente/ Wed, 06 Dec 2023 10:26:22 +0000 https://www.consorziopercorsi.it/?p=2583 L’obiettivo è lo sviluppo di una comunità educante sul territorio irpino. Oltre 200 adolescenti tra gli 11 e i 17 anni sono i protagonisti del progetto Irpinia Resiliente, che ha preso il via da poche settimane sul territorio provinciale. Promosso dal Consorzio Percorsi, insieme a numerosi partner locali, Enti di terzo settore, scuole e istituzioni, […]

L'articolo Al via il progetto “Irpinia Resiliente” proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
L’obiettivo è lo sviluppo di una comunità educante sul territorio irpino.

Oltre 200 adolescenti tra gli 11 e i 17 anni sono i protagonisti del progetto Irpinia Resiliente, che ha preso il via da poche settimane sul territorio provinciale.

Promosso dal Consorzio Percorsi, insieme a numerosi partner locali, Enti di terzo settore, scuole e istituzioni, il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Next Generation EU e dall’Agenzia della Coesione Territoriale a valere sull’avviso pubblico rivolto al terzo settore per la presentazione di progetti per il contrasto alla povertà educativa da finanziare nelle regioni del Mezzogiorno.

Nello specifico le azioni progettuali mirano a realizzare un processo di apprendimento formale e non formale attraverso la creazione di Spazi attivi di prossimità su tutto il territorio provinciale e lo sviluppo di una comunità educante: stimolando il dialogo tra gli enti pubblici e privati del territorio si intende intervenire sul disagio giovanile e sull’abbandono scolastico lavorando sulle competenze, formali e non formali, di ciascun adolescente.

Saranno attivati, nelle prossime settimane, tre poli educativi di apprendimento: il polo cittadino ad Avellino, il polo Bassa Irpinia a Fontanarosa, il polo Alta Irpinia a Sant’Angelo dei Lombardi.
I tre poli costituiranno il cuore pulsante delle attività previste, che spazieranno dai percorsi formativi di apprendimento lavorativo in ambito agricolo ed enogastronomico ai laboratori di apprendimento formale e informale relativi a cultura e patrimonio, dai laboratori di cucina e tradizioni all’apprendimento di antichi mestieri e artigianato locale. Spazio anche alla promozione del volontariato e della solidarietà.

Una particolare attenzione sarà destinata all’implementazione della rete a supporto del progetto, soprattutto per strutturare sempre meglio la comunità educante nel suo complesso.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, che si è tenuta stamane presso il Circolo della Stampa di Avellino, è intervenuta, tra gli altri, Marianna Mazza, assessore al Comune di Avellino, che ha sottolineato l’importanza di progetti come questi che consentono ad adolescenti e pre adolescenti di sperimentare nuovi percorsi di crescita che non possono che fare bene a tutto il territorio.

“Siamo molto contenti di poter dare un’opportunità di educazione e crescita ad adolescenti e famiglie su tutto il territorio irpino” – afferma Pasqualino Capoluongo direttore del Consorzio Percorsi, capofila del progetto – “Crediamo che mettere a disposizione di tutta l’Irpinia un’offerta ampia e variegata di attività consentirà a molte ragazze e molti ragazzi di poter lavorare per sviluppare al meglio le proprie competenze e le proprie propensioni”

Crediamo che mettere a disposizione di tutta l’Irpinia un’offerta ampia e variegata di attività consentirà a molte ragazze e molti ragazzi di poter lavorare per sviluppare al meglio le proprie competenze e le proprie propensioni”

A entrare nel merito delle attività è stata Chiara Cillo, responsabile del Progetto, che ha spiegato come si svilupperanno i tre poli educativi – Capoluogo con Avellino, Alta Irpinia, con base Sant’Angelo dei Lombardi e Bassa Irpinia con base Fontanarosa. “all’interno di ciascuno saranno attivati percorsi laboratoriali di cucina, artigianato, teatrali anche con percorsi formativi. Inoltre saranno implementati servizi di sportelli di consulenza per minori e famiglie.

Tra le attività di prossima realizzazione il laboratorio di promozione del Volontariato, nell’ambito del Fontanarosa Christmas Village l’8 e il 9 dicembre, e il laboratorio di ricette natalizie nel Polo Alta Irpinia a Sant’Angelo dei Lombardi con quattro appuntamenti lungo tutto l’arco del mese.

L'articolo Al via il progetto “Irpinia Resiliente” proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
Come la luce dell’alba: il nuovo romanzo corale di Pio Russo Krauss https://www.consorziopercorsi.it/come-la-luce-dellalba-il-nuovo-romanzo-corale-di-pio-russo-krauss/ Fri, 01 Dec 2023 14:51:17 +0000 https://www.consorziopercorsi.it/?p=2547 Si è tenuto ieri sera, presso il Circolo della Stampa di Avellino, l’incontro di presentazione del romanzo “Come la luce dell’alba”. Il testo, edito da La Valle del Tempo, racconta un anno di sfide e impegno comunitario, ecclesiale, educativo e sociale di un giovane prete agostiniano. I fondi raccolti con il romanzo sono devoluti al […]

L'articolo Come la luce dell’alba: il nuovo romanzo corale di Pio Russo Krauss proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
Si è tenuto ieri sera, presso il Circolo della Stampa di Avellino, l’incontro di presentazione del romanzo “Come la luce dell’alba”.

Il testo, edito da La Valle del Tempo, racconta un anno di sfide e impegno comunitario, ecclesiale, educativo e sociale di un giovane prete agostiniano.

I fondi raccolti con il romanzo sono devoluti al Centro Buglione per i senza fissa dimora.
Hanno dialogato con l’autore, Pio Russo Krauss, Gianni Colucci (direttore della redazione di Avellino de Il Mattino) e Paolo Siani (Fondazione Giancarlo Siani).

Letture di Titti Pepi, attrice.
Il romanzo, ambientato nel ‘73-74 a Napoli (post-colera, austerity e dibattito sui limiti dello sviluppo, campagna referendaria sul divorzio), racconta la storia di un prete e di un gruppo di giovani che prendono le parti dei contadini del quartiere di Pianura sfrattati per costruire palazzi abusivi, affrontando dubbi, dilemmi, interrogandosi sulle loro vite e sulla società, compiendo scelte difficili.

L'articolo Come la luce dell’alba: il nuovo romanzo corale di Pio Russo Krauss proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
Avviso finalizzato alla predisposizione di un elenco di figure professionali esperte, da impiegare nel progetto “Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno di burnout tra gli operatori sociali https://www.consorziopercorsi.it/prevenzione-del-fenomeno-di-burnout-tra-gli/ Fri, 01 Dec 2023 10:58:26 +0000 https://www.consorziopercorsi.it/?p=2551 FINALIZZATO ALLA PREDISPOSIZIONE DI UN ELENCO DI FIGURE PROFESSIONALI ESPERTE, DA IMPIEGARE NEL PROGETTO “RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI E PREVENZIONE DEL FENOMENO DI BURNOUT TRA GLI OPERATORI SOCIALI “ – AVVISO 1/2022 PNRR, AL FINE DELLA SA ATTUAZIONE NEGLI AMBITI A02-A05-A06-C01-C08-N18-N21-N28-S06 La INTRA Cooperativa Sociale Onlus, in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede […]

L'articolo Avviso finalizzato alla predisposizione di un elenco di figure professionali esperte, da impiegare nel progetto “Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno di burnout tra gli operatori sociali proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
FINALIZZATO ALLA PREDISPOSIZIONE DI UN ELENCO DI FIGURE PROFESSIONALI ESPERTE, DA IMPIEGARE NEL PROGETTO “RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI E PREVENZIONE DEL FENOMENO DI BURNOUT TRA GLI OPERATORI SOCIALI “ – AVVISO 1/2022 PNRR, AL FINE DELLA SA ATTUAZIONE NEGLI AMBITI A02-A05-A06-C01-C08-N18-N21-N28-S06

La INTRA Cooperativa Sociale Onlus, in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede legale in Montemiletto (AV) alla Via Cesura n. 22, codice fiscale, partita iva e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. Irpinia Sannio 02662510649, numero REA AV-174238, pec: coopintra@pec.it,            – CAPOFILA – dell’A.T.I. – N. 15229 di Repertorio – N. 9663 di Raccolta, costituita in data 23/10/2023, per mezzo di notar Massimo Giordano, con:

“PERCORSI – CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE” – , in persona del suo legale rappresentante p.t. con sede legale in Avellino, alla Piazza della Libertà n. 19, codice fiscale, partita iva e numero di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. Irpinia Sannio 02354610640, REA n. AV-152523, pec: consorziopercorsi@pec.it

LA GIRELLA – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A MUTUALITA’ PREVALENTE – ONLUS”, in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede legale in Avellino, via Carducci n. 24, ove domicilia per la carica, codice fiscale, partita iva e numero di iscrizione al Registro Imprese presso la C.C.I.A.A. Irpinia Sannio 02566110645, numero REA AV-167156, pec: lagirella.av@legalmail.it

Emette

Il presente Avviso, finalizzato alla formazione di un elenco di figure professionali mediante la valutazione dei curricula, ai fini della realizzazione delle attività di cui al progetto “Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burnout tra gli operatori sociali” – Avviso 1/2022 PNRR.

Articolo 1 – Finalità dell’Avviso e profilo professionale richiesto.

Il presente Avviso è finalizzato alla predisposizione di un elenco di figure professionali esperte, Assistenti Sociali, Supervisori per il Servizio Sociale Professionale e Psicologi Supervisori per la categoria professionale Psicologi e Gruppi Misti da impiegare nel progetto “Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burnout tra gli operatori sociali” – Avviso 1/2022 PNRR, al fine della sua attuazione negli Ambiti A02-A05-A06-C01-C08-N18-N21-N28-S06

L’iscrizione nell’elenco è subordinata alla verifica della completezza delle richieste di inserimento (documenti ex successivo Articolo 4) ed alla conformità di quanto presentato rispetto ai requisiti previsti per il profilo.

Per lo svolgimento del compito complesso che gli è affidato, è necessario che il candidato:

  • sia in possesso del titolo di studio richiesto per l’iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali;
  • sia in possesso del titolo di studio richiesto per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi
  • sia regolarmente iscritto all’Albo degli Assistenti sociali;
  • sia regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi
  • esercitare la professione da almeno anni 5;
  • sia in possesso di tutti i requisiti di legge per l’esercizio della professione, con particolare

riferimento agli adempimenti previsti dal D.P.R. 137/2012;

  • abbia maturato una comprovata esperienza nel lavoro sociale ed un’adeguata esperienza nella supervisione, per favorire il rafforzamento dell’identità professionale degli operatori supervisionati in percorsi di riflessione sull’azione professionale;
  • deve possedere una capacità pedagogica e una attitudine formativa;
  • deve aver approfondito i fondamenti teorici, metodologici ed etico-deontologici della professione e, in generale, del servizio sociale.
  • aver svolto percorsi specifici di formazione e supervisione o essere in procinto del conseguimento del titolo, rappresenta titolo preferenziale.

Tutti i requisiti sopra riportati devono essere dimostrabili attraverso attestati di titoli/qualifiche, corsi di formazione da allegare al curriculum vitae ed esperienza acquisita.

Articolo 2 – Modalità di pubblicazione dell’Avviso– Durata.

Il presente Avviso verrà pubblicato sul sito internet dei soggetti proponenti, ovvero

  • AMBITO TERRITORIALE A02 MERCOGLIANO
  • INTRA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS,

Ai fini di una maggiore pubblicità e visibilità verrà inoltre pubblicato sui siti internet o i social degli altri partner di progetto:

  • PERCORSI – CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
  • LA GIRELLA – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A MUTUALITA’ PREVALENTE – ONLUS
  • Ambiti A02-A05-A06-C01-C08-N18-N21-N28-S06

L’Avviso resterà valido per tutta la durata del progetto che terminerà il 30 giugno 2026 e sarà possibile presentare la propria candidatura a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso.

Articolo 3 – Modalità di pubblicazione dell’elenco degli idonei.

Il primo elenco di idonei verrà pubblicato nel termine di 10 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso. I successivi elenchi di idonei verranno pubblicati quando verranno acquisite le candidature in numero adeguato o con cadenza massima di 2 mesi.

Con il presente Avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale o para concorsuale; non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito.

L’iscrizione nell’elenco non dà diritto ad essere incaricati dal soggetto proponente o dagli altri partner progettuali.

Articolo 4 – Documenti da presentare.

Per partecipare all’Avviso di selezione, i candidati dovranno presentare la propria istanza comprendente i seguenti documenti:

  • domanda in carta semplice, sottoscritta in tutte le pagine, con indicazione dei propri dati anagrafici, codice fiscale, qualifica, occupazione attuale e il profilo per il quale si candida (Assistente Sociale Supervisore o Psicologo Supervisore);
  • curriculum vitae, sottoscritto in tutte le pagine, datato e con espresso consenso al trattamento dei dati, attestante i titoli e/o le esperienze richiesti per il profilo, con allegato tutto quanto possa essere in utile in fase di valutazione;
  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità del candidato.

Articolo 5 – Modalità di presentazione delle candidature.

I candidati potranno presentare la propria candidatura con le seguenti modalità:

  • in busta chiusa, con indicazione del mittente e con iscritta la dicitura “Candidatura per Avviso Pubblico progetto Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burnout tra gli operatori sociali – Avviso 1/2022 PNRR – Ambito Sociale A02 – CAPOFILA”, mediante consegna a mano presso gli uffici operativi della INTRA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, siti in AVELLINO ALLA VIA EMILIO GIOVANNI TURCO NN. 35/37 (con rilascio di certificazione di consegna) o mediante raccomandata A/R o mediante corriere;
  • mediante PEC all’indirizzo: coopintra@pec.it avente quale oggetto “Candidatura per Avviso Pubblico progetto Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burnout tra gli operatori sociali – Avviso 1/2022 PNRR – Ambito Sociale A02 – CAPOFILA”.

Art. 6 – Conferimento dell’incarico.

Tutte le candidature pervenute saranno prese in carico e saranno valutate le esperienze curricolari e la competenza specifica rispetto alle mansioni da svolgere in ambito progettuale, la propensione a pianificare il rapporto professionale per obiettivi e con riferimento al lavoro di gruppo.

A seguito delle valutazioni di cui innanzi saranno selezionate e contattate le figure professionali richieste.

Seguirà con le stesse un colloquio durante il quale verranno specificate le tipologie contrattuali previste (prestazione professionale, prestazione occasionale, contratto di lavoro subordinato a tempo determinato) e la retribuzione prevista per l’incarico.

Articolo 7 – Contratto.

Nella fase successiva al colloquio, laddove il candidato accetti le condizioni contrattuali (tipologia e costo orario) previste dal progetto, si procederà alla stipula del contratto nei tempi e nei modi previsti dalla legge in base alla tipologia contrattuale.

Eventuali informazioni possono essere richieste mediante posta elettronica all’indirizzo e-mail:

direzionecooperativaintra@gmail.it

Il trattamento dei dati personali dei soggetti inseriti nell’elenco avverrà nel rispetto di quanto

previsto dalla normativa vigente in materia di privacy.

L'articolo Avviso finalizzato alla predisposizione di un elenco di figure professionali esperte, da impiegare nel progetto “Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno di burnout tra gli operatori sociali proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
Il nostro Gol… Oltre la rete https://www.consorziopercorsi.it/il-nostro-gol-oltre-la-rete/ Sat, 18 Nov 2023 08:00:00 +0000 https://www.consorziopercorsi.it/?p=2539 Il consorzio Percorsi, da qualche anno, ha scelto di sostenere organizzazioni di promozione sociale a carattere locale e, in particolare, associazioni sportive dilettantistiche: una squadra di basket, le squadre di calcio A.C.A. Fortunato e A.S.D. Alessandro De Dominicis di Fontanarosa e, da quest’anno, anche la U.S. Sant’Angelo all’Esca. Obiettivo del nostro impegno è dare possibilità […]

L'articolo Il nostro Gol… Oltre la rete proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
Il consorzio Percorsi, da qualche anno, ha scelto di sostenere organizzazioni di promozione sociale a carattere locale e, in particolare, associazioni sportive dilettantistiche: una squadra di basket, le squadre di calcio A.C.A. Fortunato e A.S.D. Alessandro De Dominicis di Fontanarosa e, da quest’anno, anche la U.S. Sant’Angelo all’Esca.

Obiettivo del nostro impegno è dare possibilità a giovani e giovanissimi delle piccole comunità di fare esperienze relazionali autentiche. Di sviluppare un sano agonismo e una competitività che favorisce il miglioramento personale e collettivo.

Non a caso parlo di “sostenere” nel suo significato etimologico di mantenere dritto in piedi: sostenere le giovani generazioni affinchè non si pieghino all’ omologazione di massa, alle ubriacature di un progresso tecnologico  fine a se stesso; affascinarli con la magia che si crea nella  socializzazione sportiva, in cui tutte le diversità si diluiscono diventando motore di crescita, di spinta emotiva, di sani obiettivi da raggiungere; alimentare in loro il  senso di  appartenenza ai luoghi e alle comunità dei nostri piccoli borghi che con il “nuovo” della gioventù ri-trovano linfa vitale e genuinità popolare.

Ho riflettuto tanto su questa nostra idea di sostegno sociale alle comunità e, proprio ieri sera, ho avuto la riprova che la nostra direzione, il nostro percorso e le nostre aspettative hanno imboccato la strada giusta 

Sono stato, infatti, invitato dai dirigenti della società sportiva dalla U.S. Sant’Angelo all’Esca alla festa sociale organizzata per la squadra di calcio. 

Al mio arrivo sul campo, con grande sorpresa, ho visto tavole bandite e brace accesa. Insieme ai giovani calciatori, ho incontrato i consiglieri comunali tutti, il sindaco e le tante persone della comunità e poi ci siamo intrattenuti in un momento conviviale. 

La spontaneità e la genuinità di questa accoglienza, la semplicità dei gesti, espressione si sentimenti autentici e sinceri, mi hanno davvero emozionato; così oggi, con il racconto di questa mia esperienza, voglio estendere la mia gioia a tutto il nostro consorzio sociale per i significativi percorsi intrapresi che ci mostrano luoghi dove la sana passione per lo sport ancora esiste e annulla tutte le differenze: politiche, etniche, sociali, religiose, generazionali. Luoghi dove il sostegno si fa comunità. 

Per concludere in bellezza questa mia narrazione riporto le parole del presidente della Unione Sportiva Sant’Angelo all’Esca: “Abbiamo già iniziato la stagione sportiva ed abbiamo fatto dei gol; ma il gol più bello fatto sin d’ora e quello fatto questa sera con questa meravigliosa serata”

Parole bellissime che devono spronare tutti, amministratori, cittadini ma, soprattutto, noi, associazioni e organizzazioni del terzo settore, a fare sempre più e meglio. Complimenti a tutta la squadra e ai tanti che se ne prendono cura.

Valentino Santucci, presidente

L'articolo Il nostro Gol… Oltre la rete proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
L’etica come soluzione ai problemi: Intesa Sanpaolo promuove l’etica efficace https://www.consorziopercorsi.it/letica-come-soluzione-ai-problemi-intesa-sanpaolo-promuove-letica-efficace/ Wed, 08 Nov 2023 20:22:22 +0000 https://www.consorziopercorsi.it/?p=2532 Napoli, 8 novembre – Oggi, presso il museo delle Gallerie d’Italia di via Toledo a Napoli, Intesa Sanpaolo ha organizzato un importante incontro incentrato sul tema dell’etica efficace come soluzione ai problemi. L’evento ha visto l’alternanza di momenti di riflessione con la presentazione di casi concreti da parte di soggetti del Terzo settore che lavorano […]

L'articolo L’etica come soluzione ai problemi: Intesa Sanpaolo promuove l’etica efficace proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
Napoli, 8 novembre – Oggi, presso il museo delle Gallerie d’Italia di via Toledo a Napoli, Intesa Sanpaolo ha organizzato un importante incontro incentrato sul tema dell’etica efficace come soluzione ai problemi. L’evento ha visto l’alternanza di momenti di riflessione con la presentazione di casi concreti da parte di soggetti del Terzo settore che lavorano instancabilmente per ricostruire il senso di comunità attraverso l’etica e la legalità, puntando a uno sviluppo economico sostenibile e inclusivo.

Tra i relatori di spicco che hanno partecipato all’evento figurano il Presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, Anna Maria Tarantola, Presidente della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, e Vincenzo Linarello, Co-fondatore e Presidente del GOEL Gruppo Cooperativo. La chiusura dei lavori è stata affidata a Andrea Lecce, Responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo.

In rappresentanza del consorzio Percorsi, per testimoniare la piena adesione ai principi dell’etica efficace, era presente all’evento il direttore generale, Pasqualino Capoluongo.

L’etica efficace è un concetto potente e innovativo, che secondo Intesa Sanpaolo può concretamente contribuire a risolvere alcune delle sfide più urgenti della nostra società. Questo approccio permea, o almeno dovrebbe permeare, diversi settori della nostra vita, compresa l’economia, la politica, l’istruzione, i media, l’amministrazione pubblica, il Terzo settore, il non profit e il volontariato. L’etica efficace è in grado di aprire nuove prospettive e guidare i processi di cambiamento sociale, le dinamiche di mercato, le pratiche aziendali e la promozione dei diritti civili e democratici. Il suo criterio fondamentale è focalizzato sulle persone più vulnerabili, coloro che soffrono e che sono in difficoltà, e la sua efficacia si misura dalla sua capacità di affrontare le cause e gli effetti di tali condizioni.

Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato l’impegno della banca nell’operare in aree periferiche d’Italia, caratterizzate da gravi problematiche socio-economiche. In tali contesti, dove spesso mancano alternative, le persone sono esposte al rischio di cadere vittime dell’organizzazione criminale. In un momento come quello attuale, è fondamentale ripristinare il concetto di valore della persona, il rispetto di sé stessi, degli altri e dell’ambiente circostante nell’analisi economica e sociale. L’etica e la legalità, promosse anche attraverso il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, rappresentano la chiave di sviluppo di una società sana e costruttiva, come dimostrato dagli esempi di rigenerazione della comunità presentati durante l’evento.

Il Fondo di Beneficenza ha stanziato 20 milioni di euro nel 2023 per sostenere i progetti di organizzazioni del Terzo settore che affrontano situazioni di difficoltà accentuate dalla crisi sanitaria, economica e sociale degli ultimi anni. Questo impegno è principalmente a livello nazionale, con una particolare attenzione per le regioni del Sud Italia. Nel 2022, il Sud e le Isole hanno ricevuto il 25% delle risorse, con la Sicilia e la Campania che sono state le principali beneficiarie nell’area, rappresentando rispettivamente la sesta e settima regione in termini assoluti. Il “Villaggio Goel” a Siderno, in provincia di Reggio Calabria, è uno dei progetti sostenuti dal Fondo di Beneficenza. Questo progetto prevede l’incubazione di diverse attività di economia sociale in un unico spazio, creando un Centro di Innovazione Sociale che mira a soddisfare i bisogni della comunità e contribuire allo sviluppo socio-economico. Il “Villaggio Goel” offre un’alternativa etica per lavoratori e imprenditori, mentre diventa un punto di riferimento visibile per il recupero del territorio situato nel cuore della Locride.

Durante l’evento, sono stati presentati diversi progetti e testimonianze significative. Questi includono l’opera della Cooperativa Sociale “L’Uomo e il Legno,” che lavora nel carcere di Secondigliano di Napoli per favorire il reinserimento lavorativo dei detenuti e ridurre il rischio di recidive. “Associazione Compare” si dedica alla prevenzione e promozione di stili di vita socialmente positivi per bambini a rischio e relative famiglie nella zona di Scampia. “Al di là dei Sogni Cooperative Sociale” ha presentato il progetto della “Fattoria dei Sogni,” realizzato su un bene confiscato alla camorra, dove si svolgono attività di fattoria didattica, agricoltura sociale e turismo sostenibile. “Orsa Maggiore Cooperative Sociale,” composta principalmente da donne, promuove diritti umani e offre servizi alle persone vulnerabili ed alle famiglie.

L’evento ha inoltre offerto contributi interessanti da parte di organizzazioni come il Comitato don Peppe Diana, che gestisce beni confiscati e promuove l’impegno civile e la cultura della legalità, e la Fondazione Pol.i.s., che si impegna a rendere più efficace il riutilizzo dei beni confiscati alle organizzazioni criminali e offre supporto alle vittime di reati al fine di mitigare le sfide personali e sociali conseguenti alle esperienze traumatiche.

In questo contesto, l’etica efficace emerge come un faro per affrontare le sfide sociali, promuovendo il benessere collettivo e l’integrità, e dimostrando che un approccio etico può portare a risultati concreti e positivi. La dedizione di organizzazioni come Intesa Sanpaolo e degli attori del Terzo settore è un esempio del cambiamento positivo che si può ottenere quando si pongono al centro l’etica, l’inclusività e il benessere sociale.

L'articolo L’etica come soluzione ai problemi: Intesa Sanpaolo promuove l’etica efficace proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
Opportunità di Tirocinio per Non Vedenti e/o Ipovedenti nel Progetto “L’Essenziale è Invisibile agli Occhi” https://www.consorziopercorsi.it/opportunita-di-tirocinio-per-non-vedenti-e-o-ipovedenti-nel-progetto-lessenziale-e-invisibile-agli-occhi/ Wed, 23 Aug 2023 13:17:16 +0000 https://www.consorziopercorsi.it/?p=2527 Scadenza imminente: Opportunità di Tirocinio per Non Vedenti e/o Ipovedenti nel Progetto “L’Essenziale è Invisibile agli Occhi” La Projenia SCS desidera ricordare che ci sono ancora alcuni giorni per partecipare all’avviso rivolto alla selezione di 30 partecipanti non vedenti e/o ipovedenti per l’attivazione di tirocini formativi extracurriculari retribuiti della durata di 4 mesi, nell’ambito del […]

L'articolo Opportunità di Tirocinio per Non Vedenti e/o Ipovedenti nel Progetto “L’Essenziale è Invisibile agli Occhi” proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
Scadenza imminente: Opportunità di Tirocinio per Non Vedenti e/o Ipovedenti nel Progetto “L’Essenziale è Invisibile agli Occhi”

La Projenia SCS desidera ricordare che ci sono ancora alcuni giorni per partecipare all’avviso rivolto alla selezione di 30 partecipanti non vedenti e/o ipovedenti per l’attivazione di tirocini formativi extracurriculari retribuiti della durata di 4 mesi, nell’ambito del progetto “L’Essenziale è Invisibile agli Occhi”.

Tale iniziativa progettuale, sostenuta finanziariamente dalla Regione Campania, si pone l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità visiva, concedendo reali opportunità professionali presso enti pubblici e privati del territorio regionale.

Nonostante il notevole interesse finora riscontrato, chiediamo alle associazioni rappresentative delle persone affette da disabilità visive presenti sul territorio regionale di farsi portavoce verso i propri associati offrendo loro tale opportunità !

I candidati interessati a partecipare devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Iscrizione al Collocamento Mirato presso il Centro per l’Impiego (CPI) competente, in ottemperanza alla Legge n. 68/99;
  • Residenza o domicilio nella Regione Campania;
  • Età compresa tra 18 e 50 anni;
  • Stato di disoccupazione/inoccupazione.
    Le candidature verranno attentamente valutate dalla Projenia SCS, che stilerà una graduatoria basandosi sui seguenti criteri:
  • Criterio anagrafico;
  • Criterio disoccupazione/inoccupazione;
  • Criterio esperienze formative;
  • Criterio parità di genere;
  • Criterio esperienze professionali/associative/volontariato di almeno tre mesi.

I 30 candidati selezionati avranno l’opportunità di acquisire esperienza pratica in linea con le loro aspirazioni e con le esperienze formative pregresse. In aggiunta, riceveranno un’indennità mensile lorda di € 500,00, secondo quanto stabilito dal Regolamento Re Regione Campania del 7 maggio 2018, n. 4. Questa indennità sarà erogata al raggiungimento del 70% delle presenze mensili.

L’avviso e la domanda di partecipazione possono essere consultati al seguente link: https://www.projeniawork.net/portfolio-posts/lessenziale-e-invisibile-agli-occhi-tirocinanti/ .

La richiesta, unitamente agli allegati richiesti dal bando, dovrà essere inviata entro le ore 12:00 del 28 agosto 2023 tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: projenia@pec.it.

Per ulteriori informazioni riguardo all’iniziativa e al processo di selezione, si prega di contattare Projenia SCS ai seguenti recapiti: Tel. 0824.1664441 – Email: staff@projeniawork.net

L'articolo Opportunità di Tirocinio per Non Vedenti e/o Ipovedenti nel Progetto “L’Essenziale è Invisibile agli Occhi” proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
RURALTHON – L’Hackathon delle Aree Interne https://www.consorziopercorsi.it/ruralthon-lhackathon-delle-aree-interne/ Wed, 26 Jul 2023 15:46:33 +0000 https://www.consorziopercorsi.it/?p=2519 La ripresa dei flussi migratori e la crescita del fenomeno dello spopolamento giovanile sono indicatori significativi della condizione di povertà e di esclusione che interessa le zone rurali del Paese. Le giovani generazioni sono sottoposte a rischi di marginalizzazione sociale ed economica dovuti all’isolamento territoriale e alla distanza dai centri di offerta dei servizi essenziali […]

L'articolo RURALTHON – L’Hackathon delle Aree Interne proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
La ripresa dei flussi migratori e la crescita del fenomeno dello spopolamento giovanile sono indicatori significativi della condizione di povertà e di esclusione che interessa le zone rurali del Paese. Le giovani generazioni sono sottoposte a rischi di marginalizzazione sociale ed economica dovuti all’isolamento territoriale e alla distanza dai centri di offerta dei servizi essenziali alla persona (salute, istruzione, trasporti), alle difficoltà di accesso al mercato del lavoro, allo scarso coinvolgimento nei processi decisionali locali e alla mancanza di sinergie tra le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni attive nel campo della ricerca e dell’educazione.

Lo spopolamento determina la dispersione delle intelligenze e l’impoverimento sociale e culturale dei comuni ricadenti nelle aree interne. 

Per questo nasce, dall’esperienza di un progetto ERASMUS+ nel comune di Castelvetere sul Calore (AV),  GIVE BACK un Think Tank di studenti, ricercatori, professionisti in ambito economico, sociale e culturale. L’associazione organizza iniziative di confronto tra giovani e decisori politici ed elabora proposte di policy-making sul tema delle Aree Interne, ispirandosi ai valori dell’Unione Europea.

Castelvetere sul Calore (AV), 28-29-30 Luglio 2023

L’Hackathon nasce dall’esigenza di costruire reti di conoscenza tra giovani, decisori politici e stakeholders al fine di elaborare proposte e soluzioni per le Aree Interne.

L’Hackathon è un evento dinamico in cui i partecipanti possono lavorare no stop al proprio progetto col supporto di mentor, al fine di elaborare la propria idea di sviluppo del territorio. Attraverso la competizione e le attività di gruppo, i ragazzi sperimenteranno nuovi strumenti didattici ed incrementeranno le competenze chiave di cittadinanza e di problem solving. I vincitori riceveranno un premio offerto dagli sponsor.

Durante i tre giorni si incontreranno ragazzi con diversi background per risolvere i problemi identificati, tra cui la questione demografica e lo spopolamento delle aree interne, in maniera innovativa. Saranno organizzati momenti di condivisione di conoscenze e di buone pratiche e di confronto con le realtà imprenditoriali locali.

Il primo giorno dell’Hackathon sarà dedicato al confronto tra i ragazzi e gli esponenti di alcune realtà produttive delle Aree Interne, tra cui anche il Consorzio Percorsi, in rappresentanza del quale interverranno il presidente, Valentino Santucci e la Referente Area Immigrazione, Domenica Chiuso.

L'articolo RURALTHON – L’Hackathon delle Aree Interne proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
Accogliere per Generare: incontro alle Querce di Mamre https://www.consorziopercorsi.it/accogliere-per-generare-incontro-alle-querce-di-mare/ Mon, 10 Jul 2023 16:00:00 +0000 https://www.consorziopercorsi.it/?p=2489 Prosegue il nostro cammino comunitario di riflessione, scandito da una serie di incontri incentrati sull’approfondimento di tematiche etiche, religiose e sociali. In questa tappa siamo stati ospiti dei Missionari della Divina Redenzione presso l’Eremo dei Camaldoli “Santa Maria degli Angeli” di Visciano (NOLA). La riflessione proposta dal nostro presidente, Valentino Santucci, partendo dalla figura di […]

L'articolo Accogliere per Generare: incontro alle Querce di Mamre proviene da Consorzio Percorsi.

]]>

Prosegue il nostro cammino comunitario di riflessione, scandito da una serie di incontri incentrati sull’approfondimento di tematiche etiche, religiose e sociali.

In questa tappa siamo stati ospiti dei Missionari della Divina Redenzione presso l’Eremo dei Camaldoli “Santa Maria degli Angeli” di Visciano (NOLA).

La riflessione proposta dal nostro presidente, Valentino Santucci, partendo dalla figura di Abramo, Padre della fede, richiama l’invito a camminare sulle strade impervie della coerenza personale e comunitaria, a confrontarsi quotidianamente con il mondo reale cercando le strade possibili per vivere con coerenza i nostri valori. 

La vita di Abramo, un nomade in cammino, in ricerca, in ascolto di Dio, ci offre esempi in cui rispecchiarci per porci interrogativi e trarre insegnamenti ai fini di una maturazione umana e cristiana.

Nella sua figura possiamo cogliere aspetti che ci permettono di riscoprirne la pregnante attualità.

Abramo è considerato il padre della fede, pronto a partire dalla sua terra, dalla sua patria e dalla sua casa paterna. E’ il pellegrino che impara attraverso sbagli ed errori, e proprio così diventa il modello originario, l’immagine archetipica della fede e il patriarca di Israele, il “padre di una moltitudine”: ebrei, cristiani e musulmani. 

 La sua storia è metafora del cammino della vita di ciascuno, del cambiamento, del continuo movimento. Nonostante i suoi lati d’ombra, manifesta grande fede in Dio e, in nome di una promessa, parte alla ricerca di una terra sconosciuta.

Un primo elemento da cui trarre ispirazione è, quindi, la coerenza, elemento fondamentale per un’etica della convivenza umana.

 Abramo vive la sua vita e la sua fede con coerenza: la fede di Abramo non è un salto nel buio, non è cieca obbedienza, ma è un digerire faticosamente la parola dura e misteriosa di Qualcuno con cui ha instaurato una relazione di fiducia profonda; questa fiducia diventa il suo punto di riferimento costante, il principio ispiratore di ogni suo pensiero e di ogni sua azione, anche nei momenti di solitudine, di dubbio e di smarrimento.

 Si è coerenti quando le azioni quotidiane sono in sintonia con gli impegni e le responsabilità derivanti dalle scelte di fondo che definiscono gli orientamenti profondi di tutta la vita.

La tenda di Abramo è, poi, l’emblema biblico dell’accoglienza e dell’ospitalità, che è al centro dell’etica cristiana ma è anche messaggio dal valore universale.

Lo straniero è, sull’esempio del bellissimo episodio biblico di Abramo alle Querce di Mamre, una figura da accogliere ma anche una figura capace di metterci in discussione, un’occasione per interrogarci su noi stessi, un momento per riflettere sulla nostra capacità di accogliere, in generale, l “altro”. 

Così accade ad Abramo, nell’incontro che ci ha indotti alla riflessione. Abramo mette tutto ciò che ha a disposizione dei tre visitatori: crede profondamente, sa che, in quel modo, sta accogliendo il Signore, presente in modo misterioso negli stranieri. 

Viviamo in un periodo in cui la migrazione e la globalizzazione hanno raggiunto una dimensione senza precedenti: di qui la necessità di promuovere una cultura dell’accoglienza, dell’incontro e della relazione.

Diventiamo persone generative solo se sappiamo coltivare la “relazione” uscendo da noi stessi per farci prossimi.

Dopo il pranzo comunitari, l’incontro si è concluso con l’intervento di Mons. Pasquale Iannuzzo, Vicario Generale della Diocesi di Avellino, il quale, riprendendo il tema dell’accoglienza,  ha ribadito a tutti noi l’importanza e la responsabilità di essere volontari ecclesiali in ambito sociale. 

L'articolo Accogliere per Generare: incontro alle Querce di Mamre proviene da Consorzio Percorsi.

]]>
Assemblea Annuale dei Soci 2023 https://www.consorziopercorsi.it/assemblea-annuale-dei-soci-2023/ Fri, 30 Jun 2023 18:00:00 +0000 https://www.consorziopercorsi.it/?p=2496 Si è svolta oggi alle ore 10:00 presso la nostra sede operativa in via Conservatorio delle Oblate, l’Assemblea ordinaria annuale dei soci per l’approvazione del Bilancio Economico e Finanziario 2022 e del Bilancio Sociale 2022. In apertura dei lavori, il presidente dott. Valentino Santucci, dopo aver ringraziato i presenti per il lavoro svolto, ha introdotto il […]

L'articolo Assemblea Annuale dei Soci 2023 proviene da Consorzio Percorsi.

]]>

Si è svolta oggi alle ore 10:00 presso la nostra sede operativa in via Conservatorio delle Oblate, l’Assemblea ordinaria annuale dei soci per l’approvazione del Bilancio Economico e Finanziario 2022 e del Bilancio Sociale 2022.

In apertura dei lavori, il presidente dott. Valentino Santucci, dopo aver ringraziato i presenti per il lavoro svolto, ha introdotto il suo intervento sottolineando l’importanza della partecipazione attiva di tutti i soci per la vita sociale del consorzio. Ha evidenziato, inoltre, la centralità del tema della cura in tutte le attività sociali e la necessità di raccontare per testimoniare il nostro impegno di “cura” verso tutte le fragilità.

Si è proceduto, quindi, alla presentazione del Bilancio Economico, illustrato dalla Responsabile Finanziaria Dott.ssa Elisa Di Talia, che ha evidenziato gli ottimi risultati raggiunti nell’anno 2022, con un incremento del fatturato di circa il 36% e del valore della produzione di oltre il 39%.

Come previsto dall’Ordine del Giorno, il Direttore Generale Pasqualino Capoluongo, ha, poi, presentato il Bilancio Sociale relativo all’anno 2022, predisposto in ottemperanza alle disposizioni di leggi che ne rendono obbligatoria la stesura e l’adozione, attraverso l’utilizzo della piattaforma “NODE” di Confcooperative Italiane – Federsolidarietà.

Un’occasione per descrivere il valore sociale creato dall’attività del Consorzio Percorsi e per raccontare le numerose iniziative svolte insieme alle Istituzioni e agli Enti del territorio impegnati a promuovere crescita culturale e sociale, benessere e sviluppo sostenibile della comunità, in città e in provincia ma anche al di fuori dei confini regionali della Campania.

“Percorsi di condivisione” è il titolo scelto per comunicare il Bilancio Sociale e far comprendere, anche attraverso infografiche, i numeri più significativi e l’intreccio dei rapporti con i numerosi stakeholder del territorio, riferiti all’anno 2022.

L’assemblea è , come sempre, anche un momento di discussione e di confronto tra i soci.

 A portare testimonianza del lavoro svolto dalla cooperativa socia “Koinon”, da sempre impegnata sul fronte della salute mentale, il presidente, Renato Tuccia, che ha illustrato le attività  programmate per il prossimo anno, finalizzate alla realizzazione di una fattiva rete territoriale che si occupi di affrontare, in maniera sinergica e multidisciplinare, il problema del disagio psichico; l’ esperienza comunitaria realizzata dai pazienti della comunità terapeutica residenziale “Casa De Angelis” insieme con i richiedenti asilo del CAS di Ospedaletto d’Alpinolo, in occasione della realizzazione di un orto  sensoriale, rappresenta  esempio virtuoso di tale modus operandi.

Si ricorda che Il fascicolo di Bilancio Economico e Finanziario e il Bilancio Sociale 2022, entrambi approvati all’unanimità dall’Assemblea, sono pubblicati sul sito del Consorzio Percorsi affinché tutti gli interessati possano prenderne visione in ottemperanza degli obblighi di pubblicità e trasparenza.

L'articolo Assemblea Annuale dei Soci 2023 proviene da Consorzio Percorsi.

]]>