“Oltre il giardino”: il Consorzio Percorsi all’Assemblea Nazionale di Confcooperative Federsolidarietà

venerdì, 12 Giugno , 2026

Si è conclusa a Roma l’importante Assemblea Nazionale di Confcooperative Federsolidarietà, tenutasi nei giorni 10 e 11 giugno 2026. Un appuntamento cruciale, che ha visto una straordinaria partecipazione da tutta Italia e al quale il Consorzio Percorsi non poteva mancare. A rappresentare il Consorzio sono stati la Presidente, Adelaide Del Grosso, e il Direttore Generale, Valentino Santucci.

Il titolo dell’evento, “Oltre il giardino: lo sguardo sulla cooperazione sociale” è stato un vero e proprio fil rouge che ha attraversato e colorato tutti gli interventi. Ed ha invitato tutti i partecipanti di ampliare l’orizzonte e guardare al futuro del settore, con coraggio e lungimiranza.

L’Assemblea ha rimesso al centro del confronto i valori fondanti della cooperazione sociale, declinandoli sulle grandi sfide che il welfare di oggi e di domani deve affrontare con urgenza.
I focus principali si sono concentrati su:

  • l’nclusione delle persone con disabilità, per garantire percorsi di vita dignitosi e integrati;
  • l’Invecchiamento della popolazione e sostegno ai più fragili, con un’attenzione specifica alle problematiche legate alla gestione della terza età.

Un momento particolarmente significativo e concreto è stato dedicato al lavoro nei gruppi tematici. Questi ultimi hanno rappresentato dei luoghi di confronto ed hanno permesso di condividere esperienze, idee e prospettive, per rafforzare il ruolo delle cooperative sul territorio.
I tavoli si sono articolati su tre direttrici fondamentali:

  1. Innovazione sociale
  2. Qualità del lavoro
  3. Inserimento lavorativo

L’Assemblea Nazionale ha, infine, rinnovato la propria fiducia a Stefano Granata, confermandolo alla Presidenza per il prossimo mandato. La riconferma è stata accolta da un lunghissimo e caloroso applauso da parte di tutti i delegati, a testimonianza del grande lavoro svolto in questi anni e della piena condivisione della sua visione strategica.

Nel suo discorso di ringraziamento, Granata ha rilanciato l’impegno comune verso nuove sfide e opportunità, e sarà affiancato da un team di 70 consiglieri eletti, per contribuire alla crescita e al rafforzamento del settore, con l’obiettivo cardine di costruire comunità sempre più inclusive e solidali.

«Faremo grandi cose insieme», ha dichiarato il Presidente Granata, salutando la platea.

Il Consorzio Percorsi esprime i più calorosi auguri di buon lavoro al Presidente Stefano Granata e a tutto il nuovo Consiglio, pronti a camminare insieme “oltre il giardino” per il bene delle nostre comunità.

Potrebbe interessarti

altri articoli della categoria Notizie

tutte le news