PFP con Budget Educativi

logo PFP

Il progetto PFP, selezionato da «Con i Bambini» nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nasce per ampliare e migliorare le opportunità educative per gli adolescenti di specifici territori visti come attori dello sviluppo umano sostenibile, attraverso l’attivazione di un modello innovativo e virtuoso che coinvolge enti pubblici e privati.

Un progetto di coesione sociale volto alla cura dei sogni e delle ambizioni degli adolescenti attraverso il dialogo continuo tra scuole, Terzo Settore e i Nodi territoriali (le Caritas, le Associazioni, l’Azione Cattolica) affinché ci sia una sola “comunità educante”.

Il progetto mira a sperimentare a livello nazionale una nuova alleanza educativa per la progettualità personalizzata degli adolescenti 14‐18 anni. Per uscire dal circuito vizioso della povertà educativa si vuole sperimentare per almeno 1000 giovani del range di età indicato l’applicazione di budget educativi per programmi formativi personalizzati. Per ogni percorso personalizzato a cui il giovane decidere di aderire corrisponderà un “budget educativo” per il sostegno di spese relative Socialità/Sport/Cultura/Formazione al Lavoro.

Il giovane che accede al budget si impegna a realizzare gli obiettivi formativi che avrà condiviso con l’equipe sulla base di un contratto formativo in cui potrà sempre contare su un tutor/mentore esperto in life coaching.