SEGRETARIATO SOCIALE

Questo comparto di attività riassume in sé tutti i servizi di accoglienza, orientamento, informazione e gestione svolti a supporto degli Ambiti – e dei relativi Piani di Zona Sociale – per semplificarne i rapporti con il pubblico e facilitare l’accesso delle persone alle prestazioni immaginate per rispondere a generali condizioni di bisogno o particolari situazioni di criticità.


Porta Unica di Accesso ai Servizi Sociali

La Porta Unica di Accesso è la struttura che coordina e monitora l’accesso dell’utente ai servizi di cui ha bisogno, con l’obiettivo di facilitarne la fruizione.
Il suo personale si occupa di accogliere ed ascoltare la persona per orientarla verso i servizi più adatti alle sue esigenze, informandola in merito alle risorse e alle prestazioni disponibili nel territorio di riferimento. Lo sportello P.U.A. garantisce assistenza lungo tutto il percorso: dalle risposte immediate a richieste elementari - come la compilazione di un ISEE - alla creazione di équipe di professionisti che si facciano carico di bisogni più complessi, attivando, da dietro le quinte, tutte le procedure eventualmente necessarie.

La nostra consorziata Oasirpina gestisce i servizi per gli Ambiti A02 e A04. Le rispettive sedi operative sono nei territori di Monteforte e Avellino.

Committente Erogatore del servizio Responsabile
AMBITO SOCIALE A02 Oasirpina
AMBITO SOCIALE A04 Oasirpinia


Servizi per il Sostegno all’inclusione attiva

Nell’ambito del programma di contrasto alla povertà denominato S.I.A. – Sostegno all’Inclusione Attiva – il Consorzio “Percorsi” gestisce i due sportelli al pubblico attivati dall’Ambito Sociale A05 e i relativi servizi di segreteria e supporto contabile-amministrativo. Questi sportelli seguono le procedure per il riconoscimento di sussidi economici a persone sole o famiglie, volti a contenere e calimierare situazioni di estremo disagio dovute alla mancanza di mezzi.

Committente Erogatore del servizio Responsabile
AMBITO SOCIALE A05 Consorzio Percorsi