Prova a fare una ricerca nel sito usando una parola chiave.
Home » Aree di intervento » Educazione infanzia e minori
Nella costruzione di un mondo più equo e fondato su una rinnovata solidarietà, l’educazione e la cura dei bambini e dei giovani hanno un ruolo fondamentale per orientare la crescita degli adulti di domani.
Tutte sfide che, oggi, richiedono un rinnovato impegno: per questo il Consorzio “Percorsi” opera per assicurare una rete di servizi alla famiglie, per il sostegno alla genitorialità, all’infanzia e all’adolescenza con l’intento di creare un ambiente favorevole alla crescita dei più piccoli e alla tutela dei loro diritti.
Altri servizi e azioni inerenti questa area sono presenti e consultabili nella sezione Progetti.
Progetto per l’integrazione e la socializzazione dei bambini e dei ragazzi disabili e in condizione di disagio sociale.
La finalità del nido d’infanzia è quella di garantire ad ogni bambino che lo frequenti un luogo di formazione, cura e socializzazione, nella prospettiva del suo benessere psicofisico e dello sviluppo delle sue potenzialità cognitive, affettive e sociali, sostenendo così le famiglie nella scelta della genitorialità.
Il Fine principe è quindi quello di offrire un luogo privilegiato di crescita e sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive e sociali, finalizzato al raggiungimento di uno sviluppo armonico della personalità.
L’obiettivo del Servizio è quello di collaborare con i Servizi Sociali nel rafforzamento degli interventi di tutela dei minori, di sostegno sociale alle famiglie residenti nell’Ambito A05.
L’esigenza di tali interventi, atti, soprattutto, a risolvere il disagio dei bambini appartenenti a famiglie multiproblematiche, nasce dalla necessità di garantire la permanenza del minore all’interno del nucleo d’origine, secondo la normativa vigente, che sancisce il diritto per ogni bambino di crescere accanto ai propri genitori come primo elemento di benessere.
L’intervento prevede un lavoro in diversi ambiti, con l’erogazione delle attività sviluppata sulla base delle indicazioni operative dell’Ufficio di Piano e di quanto fissato dal Servizio Sociale Professionale, responsabile della presa in carico, nei singoli progetti personalizzati redatti anche in collaborazione con le competenti istituzioni scolastiche: assistenza scolastica agli alunni con disabilità, tutoraggio educativo a domicilio.
Servizio rivolto alla prima infanzia per promuovere lo sviluppo psico-fisico, cognitivo, affettivo e sociale del bambino e offrire sostegno alle famiglie nel loro compito educativo.
Il programma P.I.P.P.I. mira ad interventi finalizzati a sostenere le capacità genitoriali e a supportare le famiglie e i bambini in condizioni di vulnerabilità.
Il servizio domiciliare consente alle famiglie di usufruire di personale qualificato nella cura dei propri figli presso il medesimo domicilio o presso altre strutture. La finalità del servizio è quella di migliorare la qualità della vita delle famiglie con carichi di cura a favore di minori presenti nel proprio contesto familiare.