Prova a fare una ricerca nel sito usando una parola chiave.
Home » Aree di intervento » Segretariato Sociale
Questo comparto di attività riassume in sé tutti i servizi di accoglienza, orientamento, informazione e gestione svolti a supporto degli Ambiti – e dei relativi Piani di Zona Sociale – per semplificarne i rapporti con il pubblico e facilitare l’accesso delle persone alle prestazioni immaginate per rispondere a generali condizioni di bisogno o particolari situazioni di criticità.
Servizio di informazione, accoglienza, accompagnamento, ascolto e orientamento sui diritti di cittadinanza con caratteristiche di gratuità per l’utenza.
Interventi attivati in favore di famiglie con minori per la prevenzione, il sostegno ed il recupero di situazioni di fragilità e disagio, attraverso la promozione di risorse sociali).
Servizio di informazione rivolto a tutti i cittadini, fornisce notizie sulle risorse locali e sulle prassi per accedervi, in modo da offrire un aiuto per la corretta utilizzazione dei servizi sociali.
Interventi di valutazione, counseling e presa in carico, progettazione individuale e attività di supporto alle persone in difficoltà al fine di individuare e attivare possibili soluzioni ai loro problemi. Si tratta di un servizio specialistico, di consulenza e sostegno, promozione e coordinamento, prestato dagli Assistenti Sociali.
Il Servizio individua un’area P.U.A. accesso ai servizi territoriali, un’area di intervento in favore degli adulti e degli anziani e un’area specifica rivolta ai minori e alle famiglie, orientando la propria azione con riferimento alle varie fasi del ciclo vitale e alla prevenzione e recupero di situazioni di disagio.
Gli obiettivi generali del Servizio sono volti a garantire la capacità di azione dei singoli soggetti, delle reti e delle comunità locali nella soddisfazione dei bisogni.
Sono destinatari diretti del Servizio di implementazione dei servizi sociali essenziali i cittadini residenti o domiciliati nel territorio del Comune di Rocca Massima, con priorità di accesso per tutte quelle persone che vengono a trovarsi in situazione di disagio dovuto a cause di carattere sociale, sanitario e economico.
L’obiettivo del Servizio è quello di collaborare con i Servizi Sociali nel rafforzamento degli interventi di tutela dei minori, di sostegno sociale alle famiglie residenti nei comuni dell’Ambito A05.