CHI SIAMO

Il Consorzio “Percorsi”, nato ad Avellino il 10 ottobre 2003 come Opera Segno della locale Caritas diocesana, in sinergia con il Progetto Policoro, è il frutto dello sforzo condiviso di un raggruppamento di cooperative sociali, unite dal bisogno di lavorare “in rete” per affrontare i principali nodi e le difficoltà del settore. La nostra costituzione è una tappa significativa nell’evoluzione della cooperazione sociale irpina, riunendo esperienze e competenze maturate in anni di attività. L’intento è stimolare un rinnovato confronto ed una maggiore attenzione ai temi della crescita e del benessere territoriale.

Tutto questo plasma l’identità di “Percorsi”. Il nostro consorzio punta ad essere unagenzia strategica di sviluppo socio-economico focalizzato sull’uomo, la sacralità del lavoro ed un welfare pubblico-privato che metta al centro la persona. Ecco lo spirito che anima lazione di tutti i nostri soci nei rispettivi ambiti di intervento: minori, sostegno alle donne vittime di violenza e alle famiglie, cura degli anziani e della diversa abilità fisica e mentale, sostegno all’inclusione lavorativa.

L’organizzazione di medio-lungo termine della nostra rete, che ad oggi conta 11 soci12 partner operativi, è definita nella “politica di qualità” delineata e ridiscussa dal Consiglio di Amministrazione ad ogni suo rinnovo, fissando obiettivi e modalità per raggiungerli.

Obiettivo del Consorzio “Percorsi”, affiliato Confcooperative, è puntare all’affermazione di un nuovo approccio alla cooperazione sociale, che ponga attenzione ad ambiti tradizionalmente di scarso interesse per questo tipo di imprese, come la gestione contabile e fiscale.