Progetti Europei

Progetti Europei

La realizzazione di interventi nell’area della progettazione europea nasce dalla propensione del Consorzio Percorsi a sviluppare in modo costante il know-how di tutti i suoi servizi anche attraverso il confronto con partner provenienti da contesti sociali e territoriali diversi dal proprio.

Lo sviluppo della progettazione europea è inteso come strumento indispensabile e fondamentale per permettere la sperimentazione, innovazione ed implementazione di idee, servizi progetti per i quali non è possibile pensare ad un utilizzo di finanziamenti diretti da parte di Enti Pubblici locali italiani, guardando, pertanto, all’Unione Europea come soggetto politico ed istituzionale capace di sostenere, anche finanziariamente, percorsi innovativi nel tessuto sociale di riferimento.

L’attenzione del Consorzio Percorsi è principalmente focalizzata sull’acquisizione di nuove competenze come: metodologia di progettazione per progetti europei a gestione diretta; capacità e conoscenze relative al programma Erasmus plus; partecipazione attiva all’attuazione di progetti finanziati; costruzione di solide relazioni con le associazioni europee simili alla propria o, comunque, complementari con il fine precipuo di effettuare scambi di buone pratiche ed essere in grado far parte di reti europee esistenti o di promuoverne di nuove.

PROGETTO AMIF 2024 - EmpowerHER

Il progetto EmpowerHER – Enhacing Migrant Partecipation: Overcoming Wolmen’s Exploitation and Rebuilding Her Resilience, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF) della Commissione Europea nasce per rispondere ai bisogni specifici delle donne migranti provenienti dai Paesi terzi vittime di tratta. Il progetto si sviluppa nell’arco di due anni e coinvolge un partenariato composto da organizzazioni di Italia, Spagna e Grecia.

L’iniziativa parte dalla consapevolezza che le donne vittime di tratta hanno bisogno non soltanto di protezione immediata, ma anche di strumenti concreti per ricostruire la propria vita. Per questo EmpowerHER propone un approccio integrato: da un lato offre assistenza specializzata sul piano psicologico, legale e sociale; dall’altro costruisce percorsi di formazione linguistica e civica, fondamentali per sentirsi parte della società di accoglienza.

Uno degli assi centrali del progetto è l’empowerment economico. Attraverso corsi di formazione professionale mirata, attività di mentoring e sostegno all’imprenditorialità, le partecipanti vengono accompagnate nello sviluppo di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Accanto a questo, il progetto prevede servizi di job placement e la creazione di reti con imprese locali, per facilitare opportunità concrete di inserimento lavorativo. L’obiettivo finale è promuovere l’indipendenza economica, riducendo la vulnerabilità della ri-tratta e al ricadere in situazioni di sfruttamento.

EmpowerHER non si limita a lavorare con le donne beneficiarie dirette, ma dedica molta attenzione al rafforzamento delle organizzazioni e degli operatori che le supportano. Attraverso attività di formazione interna, workshop transnazionali e scambio di buone pratiche tra i partner, il progetto intende migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi a livello europeo, contribuendo a una risposta più coordinata e condivisa contro la tratta.

Il partenariato è guidato da Project Ahead (Napoli) e comprende Innovation Hive (Larissa) e Kinoniko EKAV (Atene) in Grecia, il Consorzio Percorsi (Avellino) in Italia e la Fundacion Sieneva (Granada) in Spagna. Ognuno porta competenze complementari: dall’inclusione sociale all’innovazione formativa, dal lavoro con le vittime di tratta alla creazione di percorsi di inserimento lavorativo. EmpowerHER mira a costruire un modello replicabile in altri contesti europei. I risultati attesi non si esauriscono nella vita del progetto: l’interno è lasciare alle beneficiarie strumenti concreti per una vita autonoma e, allo stesso tempo, rafforzare la rete di soggetti che in Europa combattono la tratta e promuovono l’integrazione delle persone migranti.

Erasmus+ programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020
Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:

  • il Programma di apprendimento permanente (Comenius,Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)
  • Gioventù in azione
  • i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati)Comprende inoltrele Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport

Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.