Prova a fare una ricerca nel sito usando una parola chiave.
Home » Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile è un’importante esperienza formativa e di crescita professionale e personale per chi ha tra i 18 e i 28 anni e ha sempre sognato di compiere azioni concrete trascorrendo un anno al servizio della propria comunità.
Puoi partecipare se, alla data di presentazione della domanda, hai compiuto 18 anni e non hai superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e sei in possesso dei seguenti requisiti:
Dovrai presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per partecipare dovrai avere lo SPID,il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per la Domanda On Line di servizio civile ti occorrono le credenziali SPID di livello di sicurezza 2. Sul Sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Troverai tutte le informazioni su cosa è lo SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Se invece sei un cittadino di Paesi appartenenti all’Unione Europea o straniero regolarmente soggiornante in Italia e non hai disponibilità di acquisire lo SPID, potrai richiedere le credenziali al Dipartimento per il SCU. Per accedere ai servizi della piattaforma DOL segui poi la procedura che troverai sulla home page della piattaforma stessa.
L’esperienza del servizio civile dura 12 mesi .
Dove trovi maggiori informazioni
Trovi tutte le informazioni sul Servizio Civile Universale col Bando completo e in breve su:
Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
Puoi svolgere il servizio civile con noi scegliendo il progetto LA FORZA DELLA FRAGILITA’ 2024 Settore Assistenza/ Donne con minori a carico e donne in difficoltà/ Persone vittime di violenza.
Il progetto contribuisce alla realizzazione degli OBIETTIVI 5 e 10 dell’Agenda 2030, prevenire e combattere ogni forma di disuguaglianza, discriminazione e violenza di genere sui territori delle provincie di Salerno, Caserta, Benevento e Avellino, tramite azioni volte a sostenere percorsi di uscita dai circuiti di discriminazione e violenza, e con un piano di intervento mirato all’indipendenza e all’emancipazione femminile rispetto all’ambito d’azione: “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese”
Scarica la SCHEDA PROGETTO e scegli di vivere un’esperienza formativa e di crescita professionale e personale trascorrendo un anno presso la nostra sede.
Data, ora e luogo dei colloqui di selezione saranno pubblicati sul sito di Confcooperative Federsolidarietà e sul nostro sito.
La pubblicazione del calendario avrà valore di notifica della convocazione e se, pur non avendo partecipato, non ti presenti al colloquio nella data stabilita senza giustificato motivo, non ti potremo selezionare non avendo completato la relativa procedura.