Accordi Territoriali di Genere: strategia per conciliare vita e lavoro

domenica, 27 Maggio , 2018 - Categoria: Accordi Territoriali di Genere,News ed eventi

Percorsi, nella cornice dell’Ambito Territoriale A04 di Avellino, in collaborazione con la Cisl, il Consorzio Ro.Ma ed il Consorzio ASI in campo per costruire il “Sistema Irpinia: lavoro e conciliazione. Un progetto che calato sul territorio dell’Ambito, interessa donne in età lavorativa e padre soli con figli.

Obiettivo: sviluppare una strategia regionale di sostegno all’inserimento lavorativo femminile con politiche attive per il lavoro e strumenti di conciliazione coi tempi di vita.

Tre i pilastri dell’agire: comunic-Azione, occup-Azione, concili-Azione le tre direttrici da perseguire.

Comuncazione. Fondamentale è il piano di comunicazione per l’elaborazione di materiali e iniziative divulgative che facciano conoscere ai beneficiari, reali e potenziali, le attività e i servizi lanciati attraverso il progetto. La strategia di comunicazione investirà tutti e 16 i comuni dell’Ambito attraverso incontri di informazione e sensibilizzazione sul territorio. A concludere l’intero percorso un workshop finale per raccogliere e diffondere i risultati conseguiti. Cuore di questa fetta di attività il nostro portale, essendo Percorsi il capofila del progetto.

Occupazione. Due macroaree di intervento: la preparazione al Concilia Point e la sua entrata in funzione. Le azioni per il sostegno occupazionale prevedono: quattro momenti formativi su altrettante tematiche di attualità (green e blue economy, servizi alla persona e socio-sanitari, ICT); training formativi che, dopo la presa in carico e la profilazione dell’utente, puntano a una strategia di orientamento ed inserimento mirato. Infine, attraverso servizi come il family friendly, la banca delle ore, il mom working o il coworking, il progetto intende fornire consulenze ai datori di lavoro per elaborare piani condivisi con le lavoratrici che permettano loro di conciliare occupazione e tempi di vita.

Conciliazione. Sostenere le donne in età lavorativa con carichi di cura e i padri soli promuovendo l’accesso a servizi per l’infanzia in strutture selezionate dall’Ambito A04.

Ecco disponibile il bando per l’assegnazione dei voucher per l’accesso a questi servizi:

ACCESSO-SERVIZIO-Bando-Ambito-A04

ACCESSO-SERVIZIO-Domanda-Ambito-A04