AL VIA IL PROGETTO “PRIMI PASSI” PER IL CONTRASTO DELLA POVERTÀ EDUCATIVA

lunedì, 4 Aprile , 2022 - Categoria: News ed eventi,Progetti

PRIMI PASSI è un progetto selezionato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’ Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone di minore etàEducare Insieme. Presentato dal consorzio Percorsi, in qualità di capofila, insieme alla Cooperativa Sociale HOPE, alla Scuola Paritaria dell’infanzia “Accademia dei giorni felici” , alla Parrocchia di SS Biagio e Stefano di Forino (AV) e a “Pianeta autismo” ETS, il progetto promuove la creazione di un modello di presa in carico globale dei minori, basato sulla responsabilizzazione, il rafforzamento e la messa in rete di tutti gli attori della comunità educante , centrato sul protagonismo dei ragazzi. L’iniziativa si rivolge al territorio della provincia di Avellino (Ambiti Territoriali A02 e A04), e punta a potenziare e implementare la qualità dei servizi offerti dal territorio supportando famiglie e minori e promuovendo un’educazione “diffusa”  e pratiche di apprendimento non formale e informale con il supporto della comunità di riferimento.

Le azioni progettuali si rivolgono prevalentemente ai minori della  fascia d’età 5-14 in stato di disagio ed abbandono (immigrati, povertà educativa e sociale, dispersione scolastica), normodotati e disabili, attraverso attività di rafforzamento delle competenze sociali e relazionali, e l’introduzione di alcune interessanti sperimentazioni nel loro percorso di pre-scolarizzazione.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

 PASSI IN FAMIGLIA.  per ristabilire la relazione del genitore con minore e con la scuola .

Attività e laboratori didattici:

  1. Percorsi Sensoriali
  2. Percorsi naturali: l
  3. Percorsi in outdoor
  4. Laboratorio di pittura 

PASSI CONTRO L’EMERGENZA per ristabilire nel post-emergenza sanitaria da Covid-19 la relazione sociale ed umana tra il minore, il territorio e la comunità di riferimento.

Attività:

  1. Laboratorio giardinaggio e natura
  2. Laboratorio musicale e narrazione
  3. Laboratorio di manipolazione

PASSI SCHOOL ( 6-10 anni) per ristabilire la relazione reale con la scuola. Sarà creata la “Primi Passi School”: un percorso formativo di accompagnamento parallelo alle attività scolastiche, mediante azioni di tutoraggio e attività laboratoriali pomeridiane, rivolto al reinserimento scolastico dei minori e una loro piena reintegrazione nella relazione face to face con insegnanti ed educatori.

Attività:

  1. Doposcuola
  2. Grandi costruzioni
  3. Canto e musica
  4. Teatro e narrazione

 PASSI IRPINI. per riscoprire il contatto diretto con il territorio al fine di ridefinire il concetto sociale di spazio e di riappropriazione dei luoghi.

Attività:

  1. Tesoro Irpino caccia al tesoro
  2. A spasso per l’Irpinia : uscite tematiche alla scoperta del territorio irpino

PASSI FRAGILI per supportare le famiglie più fragili attraverso la distribuzione di  kit scolastici e kit informatici (tablet e connessione) per la infrastrutturazione di piccole aule.

Attività:

  1. Acquisto kit 
  2. Primi passi di digitalizzazione– Lab. di alfabetizzazione informatica destinato ai genitori

COMUNITÀ IRPINA Sarà allestito un presidio educativo all’interno della villa comunale che fungerà da spazio per minori e comunità con le seguenti attività: giochi intergenerazionali; spazio cinema all’aperto.

Attività:

  1. Primi passi nella comunità-:  giochi intergenerazionali, cinema all’aperto, laboratorio di educazione ambientale.
  2. La comunità irpina ai primi passi:  tavoli tematici su infanzia ed educazione con focus group

I laboratori si svolgeranno a partire dal primo aprile  ad Avellino presso le sedi della Scuola paritaria “Accademia dei giorni felici” e di ETS Pianeta Autismo , a Fontanarosa (AV) presso la sede di HOPE cooperativa sociale e a Forino (AV) presso i locali della Parrocchia SS Biagio e Stefano.

Per informazioni telefonare al numero 0825/455537 o scrivere a primipassi@consorziopercorsi.it