HOPE

HOPE –Società Cooperativa Sociale è stata costituita 7 Maggio 2018.

Essa nasce dall’incontro tra persone provenienti da precedenti esperienze nel campo della cooperazione, dell’animazione sociale e dell’assistenza alle persone maturata attraverso anni di esperienza associativa nel volontariato.

Dalla sua fondazione, obiettivo primario della cooperativa, è quello di realizzare servizi finalizzati alla promozione del proprio territorio e fornire servizi di medio livello nel settore sociale.

 

SERVIZI 2018

Agricoltura accogliente

Fondamentale, è stato l’apporto della cooperativa Hope che, attraverso l’attivazione di un tirocinio, ha fornito il necessario supporto logistico per il periodo dal 01 settembre 2018 al 21 novembre 2018, garantendo il sevizio di trasporto dei migranti dalla struttura di accoglienza ai luoghi di lavoro indicati.

Il progetto “Agricoltura Accogliente”, finanziato con i fondi CEI 8xmille, ha coinvolto per 12 mesi i richiedenti asilo, ospiti del Cas “la Castagna” di Ospedaletto d’Alpinolo, attraverso la realizzazione di attività didattiche e pratiche.

Le attività di formazione teorico pratica si sono sostanziate in laboratori tematici riguardanti l’educazione ambientale, la viticoltura, l’orticoltura e le sue fasi di trasformazione.

I laboratori pratici sono stati svolti presso la fattoria sociale “Isca delle Donne” gestita dalla coop. Gea, impresa sociale consorziata con Percorsi ed un’ azienda agricola private, attraverso l’attivazione di borse lavoro della durata complessiva di sei mesi.

Il progetto ha promosso, altresì, la costituzione di una start-up agricola che si occuperà della produzione e trasformazione agricola.

 

2018

Progetto animazione presso Scuola Infanzia Paritaria Sacro Cuore

Il progetto è realizzato da una unità lavorativa, presso la sede dalla scuola Infanzia Paritaria in Via Municipio 24 Fontanarosa, ore settimanali previste nr. 20 dal Lunedi al Sabato, inizio 07/11/2018 conclusione prevista 30/06/2019.

Il progetto mira ad offrire ai bambini un luogo dove crescere sereni per favorire la socializzazione e lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali.

E’ stato curato in particolare l’autonomia del gioco e il gioco con i piccoli gruppi per aiutare il bambino a vivere situazioni positive e a realizzare i propri obiettivi di crescita.

La scelta di un percorso sensoriale, tattile e manipolativo, scaturisce da una serie di considerazioni:

  • la naturale tendenza del bambino ad esplorare il mondo attraverso il tatto
  • il corpo del bambino è il primo strumento di conoscenza di sé e del mondo esterno e viene da lui usato attraverso tutti gli organi di senso;
  • il bambino conserva come ricordo le sensazioni piacevoli e spiacevoli che prova attraverso il tatto.

 

(LABORATORIO MANIPOLATIVO, LE SCATOLE DEI CINQUE SENSI, AREA MOTORIA, AREA DEL LINGUAGGIO,

GIOCO ESPRESSIVO)

2019

Progetto SOCIALCAMP Estate 2019

Comune di San Martino Valle Caudina Settore Servizi Sociali – Area Minori ed Adolescenti

Il SocialCamp vuole rappresentare uno strumento di crescita attraverso il gioco, il rispetto delle regole, l’abilità. Il programma di lavoro prevede: attività sportive (mini-calcio, minivolley, minibasket, ecc.) e socio-educative  (giochi di gruppo, attività espressive e laboratoriali). Sarà realizzato un “villaggio” ideale con la presenza di istruttori ed educatori specializzati che seguiranno i partecipanti nelle attività previste dal programma. Il Socialcamp è rivolto ad un numero massimo di 50 minori di età compresa tra i 5 ed i 11 anni (compiuti alla data di pubblicazione del presente avviso) e residenti nel comune di San Martino Valle Caudina. L’evento si svolgerà dal 17 giugno al 28 giugno 2019.

2019

l’Affidamento del servizio “Assistenza scolastica socio educativa agli alunni con disabilità”A.S. 2019/2020 per mesi 2

2020

Supporto emergenza Covid-19 – Piano di zona A04

 

 

 

La cooperativa intende realizzare attività, mediante il coinvolgimento delle risorse della comunità, e, in special modo, volontari ed enti con finalità di solidarietà sociale, grazie anche all’apporto dei soci lavoratori, di carattere sociale (centri ascolto, consultori, comunità alloggio, altre strutture di carattere residenziale e non, scuole di ogni ordine e grado, asilo nido) scolastico , ricreativo e assistenziale.

 


indirizzo: c/o Percorsi Consorzio cooperative sociali

Mail: hope.coop.2018@gmail.com Tel.: 0825455537