KOINON

Koinòn nasce nel 1996 dal lavoro di un gruppo di volontari della Caritas diocesana di Avellino impegnati, fin dal 1993, in un Centro Diurno per malati psichici, grazie alla collaborazione con l’Unità Sanitaria Locale di Avellino, ai quali cominciarono ad affiancarsi, nel giugno ’95, gli obiettori di coscienza in servizio presso la stessa Caritas. Nel ’96, a Mercogliano una struttura diocesana si rese disponibile divenendo base di un Progetto per la Riabilitazione Residenziale di Pazienti Psichiatrici, presentato alla Caritas Italiana per ottenere un finanziamento dai fondi CEI 8xMille: fu quello il battesimo della Cooperativa Koinòn (organismo diocesano socio-assistenziale). Nel febbraio del 2000 seguì la stipula di una convenzione tra l’Asl, la Diocesi di Avellino e noi, Koinòn, a seguito della quale aprì le sue porte la Casa Famiglia “De Angelis”, base di un Progetto di Riabilitazione per Pazienti Psichiatrici. Nello stesso anno, insieme ad altri soggetti del non profit campano, abbiamo partecipato alla fondazione del consorzio di cooperative sociali “Proodos” e a quella del consorzio “Percorsi” nel 2003, mentre nel 2004 siamo entrati a far parte del Coordinamento Nazionale della Salute Mentale della Caritas Italiana.

A luglio del 2005 abbiamo costituito il Gruppo Appartamento Capo Castello, promosso nel quadro del progetto “Mattone Solidale” del consorzio Comunità Solidali di Brescia, e nel dicembre successivo abbiamo lanciato il centro “San Francesco” per il reinserimento sociale, la formazione e l’inserimento lavorativo di persone con svantaggio psicosociale. Nel 2009, infine, abbiamo dato vita all’Area Coordinamento Salute Mentale della Caritas Diocesana di Avellino.

La nostra presenza in diversi progetti di Asl e Piani di Zona Sociale nel campo della riabilitazione psichiatrica è il maggiore riconoscimento del bagaglio di competenze e dell’esperienza maturate in oltre dieci anni di attività in questo delicato ambito di intervento.

Oltre al progetto madre Casa Famiglia “De Angelis”, gestiamo, dal gennaio 2007, un centro diurno specializzato per pazienti psichiatrici; un progetto di assistenza domiciliare in sostegno alle madri di persone affette da disagio pischico e ci occupiamo di progetti e borse lavoro dedicati all’inserimento di persone affette da disabilità psichica.


indirizzo:

Mail: koinon_onlus@inwind.it Tel.: 0825788316