IRPINIA 3000

Irpinia 3000 è una cooperativa sociale con sede a Zungoli. Ci siamo costituiti nell’aprile del 2003 con lo scopo di favorire e promuovere l’integrazione di persone a rischio marginalità, attraverso servizi educativi, di assistenza sociale e sanitaria da realizzare, eventualmente, in collaborazione con altre cooperative o nel quadro di organismi consortili, al fine di migliorare la qualità del nostro lavoro.

Grazie all’esperienza maturata nel campo dell’assistenza agli anziani siamo in grado di contribuire al miglioramento della qualità della loro vita, intercettandone il bisogno di essere accolti e di socializzazione con attività culturali per il tempo libero. La nostra cooperativa, inoltre, sostiene l’inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate grazie ad accordi con enti pubblici e privati per la fornitura di servizi come quelli di pulizia, attualmente erogati alla società Biogem di Ariano, alla Cooperativa Agricola “Molara” di Zungoli e al Comune di Flumeri.

Quest’ultima è solo una delle tante attività svolte, dalla nostra cooperativa per un’amministrazione locale. Dal 2010 al 2013, infatti, abbiamo gestito il servizio di assistenza sociale presso il Comune di Savignano Irpino mentre dal 2016 siamo responsabili dell’assistenza domiciliare agli anziani residenti nei comuni di Zungoli e Villanova del Battista. Ci occupiamo anche di ristorazione scolastica e di gestione di aree cimiteriali con attività di pulizia e manutenzione ordinaria e straordinaria.

A disposizione del nostro organico abbiamo inoltre operatori OSS e OSA, animatori sociali, operatori dell’infanzia ed una sociologa. Abbiamo a disposizione un mezzo di trasporto per disabili e abbiamo tutti i requisiti richiesti sia di servizi di assistenza scolastica, segretariato e trasporto sociale che per prestazioni domiciliari di assistenza socio-sanitaria e per progetti terapeutico-riabilitativi.

Nell’ottica di costruzione di una società più equa e solidale, puntiamo, per l’avvenire, a lanciare attività di sensibilizzazione verso il bisogno, il suo riconoscimento e la sua accoglienza, in particolare nelle comunità all’interno delle quali operiamo.


indirizzo: Via Toppo dell'Anno, 8030, Zungoli (AV)

Mail: coopirpinia3000@libero.it Tel.: 0825.84.52.81