365 Mondi-Minifestival : la soddisfazione degli organizzatori

domenica, 28 Marzo , 2021 - Categoria: News ed eventi


Si è concluso lo scorso sabato il minifestival “365 mondi – Girotondo di rotazione e rivoluzione antirazzista” organizzato da Consorzio Percorsi e Less Onlus con la supervisione artistica dell’associazione ManoValanza; uno dei 38 progetti finanziati dall’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali in occasione della XII settimana d’azione contro il razzismo.

Grande successo hanno riscosso le tre giornate di diretta streaming, che hanno raggiunto, in media, circa 3.000 persone con un migliaio di interazioni e tanti commenti da parte del pubblico.

Soddisfatto Valentino Santucci, Presidente del Consorzio Percorsi, che ci racconta delle tre giornate intense, ricche, emozionanti in cui si è cercato di affrontare il tema del razzismo in maniera trasversale attraverso più piani categoriali e multidisciplinari: “l’evento organizzato ha cercato di mettere in contatto persone tra loro diversissime per saperi, etnia, cultura, religione e costumi, in modo da superare ciò che è percepito diverso e minaccioso, che spaventa e che si preferisce ignorare. Il Minifestival è stato costruito intorno alla promozione live on/on line di iniziative culturali e artistiche – laboratori teatrali integrati, proiezione di documentari e storytelling, un talk ed una trasmissione radiofonica – e trova il suo fondamento nell’approccio di lavoro collaborativo, di rete, che da anni ci caratterizza. L’iniziativa è stata l’occasione per diffondere e rinforzare esperienze di rilievo realizzate sul territorio, in particolare l’esperienza del #LABTeatroPermanente per la costituzione di una compagnia teatrale internazionale. Infatti il nostro progetto non termina con la chiusura delle tre giornate ma continuerà per tutto l’anno, attraverso un’attività di storytelling.”

Ricordiamo che i video delle dirette continueranno ad essere visibili sulle pagine Facebook di 365 Mondi-Festival , Consorzio Percorsi e Less Onlus.

https://www.facebook.com/365mondi

https://www.facebook.com/consorziopercorsi

https://www.facebook.com/less.onlus