Assemblea Annuale dei Soci 2023

venerdì, 30 Giugno , 2023

Si è svolta oggi alle ore 10:00 presso la nostra sede operativa in via Conservatorio delle Oblate, l’Assemblea ordinaria annuale dei soci per l’approvazione del Bilancio Economico e Finanziario 2022 e del Bilancio Sociale 2022.

In apertura dei lavori, il presidente dott. Valentino Santucci, dopo aver ringraziato i presenti per il lavoro svolto, ha introdotto il suo intervento sottolineando l’importanza della partecipazione attiva di tutti i soci per la vita sociale del consorzio. Ha evidenziato, inoltre, la centralità del tema della cura in tutte le attività sociali e la necessità di raccontare per testimoniare il nostro impegno di “cura” verso tutte le fragilità.

Si è proceduto, quindi, alla presentazione del Bilancio Economico, illustrato dalla Responsabile Finanziaria Dott.ssa Elisa Di Talia, che ha evidenziato gli ottimi risultati raggiunti nell’anno 2022, con un incremento del fatturato di circa il 36% e del valore della produzione di oltre il 39%.

Come previsto dall’Ordine del Giorno, il Direttore Generale Pasqualino Capoluongo, ha, poi, presentato il Bilancio Sociale relativo all’anno 2022, predisposto in ottemperanza alle disposizioni di leggi che ne rendono obbligatoria la stesura e l’adozione, attraverso l’utilizzo della piattaforma “NODE” di Confcooperative Italiane – Federsolidarietà.

Un’occasione per descrivere il valore sociale creato dall’attività del Consorzio Percorsi e per raccontare le numerose iniziative svolte insieme alle Istituzioni e agli Enti del territorio impegnati a promuovere crescita culturale e sociale, benessere e sviluppo sostenibile della comunità, in città e in provincia ma anche al di fuori dei confini regionali della Campania.

“Percorsi di condivisione” è il titolo scelto per comunicare il Bilancio Sociale e far comprendere, anche attraverso infografiche, i numeri più significativi e l’intreccio dei rapporti con i numerosi stakeholder del territorio, riferiti all’anno 2022.

L’assemblea è , come sempre, anche un momento di discussione e di confronto tra i soci.

 A portare testimonianza del lavoro svolto dalla cooperativa socia “Koinon”, da sempre impegnata sul fronte della salute mentale, il presidente, Renato Tuccia, che ha illustrato le attività  programmate per il prossimo anno, finalizzate alla realizzazione di una fattiva rete territoriale che si occupi di affrontare, in maniera sinergica e multidisciplinare, il problema del disagio psichico; l’ esperienza comunitaria realizzata dai pazienti della comunità terapeutica residenziale “Casa De Angelis” insieme con i richiedenti asilo del CAS di Ospedaletto d’Alpinolo, in occasione della realizzazione di un orto  sensoriale, rappresenta  esempio virtuoso di tale modus operandi.

Si ricorda che Il fascicolo di Bilancio Economico e Finanziario e il Bilancio Sociale 2022, entrambi approvati all’unanimità dall’Assemblea, sono pubblicati sul sito del Consorzio Percorsi affinché tutti gli interessati possano prenderne visione in ottemperanza degli obblighi di pubblicità e trasparenza.

Potrebbe interessarti

altri articoli della categoria Notizie

tutte le news