CARITAS ITALIANA CNI – OTTOBRE 2022 – ROMA

venerdì, 21 Ottobre , 2022 - Categoria: News ed eventi

Il tema dell’Immigrazione, insieme a tutti gli altri temi sociali, è molto centrale in questo momento storico e sociale, ogni anno Caritas Italiana ci invita a partecipare al Coordinamento Nazionale Immigrazione (CNI) con altri attori sociali operanti in quest’ambito e le Caritas locali.

Caritas Italiana, da sempre impegnata in progetti a favore dei migranti, ci coinvolge ogni anno in questo importante evento di confronto sulle metodologie, ma anche di approfondimento e analisi del quadro sociale, dell’analisi del fenomeno immigrazione e delle sue evoluzioni, nonché attenziona il focus sulle emergenze migratorie.

Quest’anno, come negli ultimi 3 anni, il Consorzio Percorsi, con grande entusiasmo, ha preso parte alle 3 giornate di lavoro svoltesi presso Caritas Italiana a Roma. Il confronto e gli approfondimenti proficui hanno fatto da benzina al motore di Percorsi, ma allo stesso tempo è stato possibile restituire le esperienze maturate nella conduzione dei progetti che da tempo seguiamo sul territorio.

In particolar modo i nostri interventi sono stati mirati sul progetto CORRIDOI UMANITARI e CORRIDOI UNIVERSITARI a cui già lavoriamo.
L’esperienza del CNI è particolarmente arricchente vista proprio sotto l’aspetto del confronto sia sulle criticità che sulle buone prassi adottate, è un momento di condivisione sinergica che mette in moto o accelera la macchina Caritas (attraverso le diocesi e i bracci operativi delle stesse), momento istituzionale si, ma anche esperienziale.

Anche quest’anno gli interventi dei relatori sono stati molteplici e alcuni finalizzati all’approfondimento dei due temi caldi rispetto all’immigrazione forzata, quali Ucraina e Afghanistan, di cui oggi sentiamo ancora crescere l’emergenza.

Consorzio Percorsi cerca sempre di essere attore partecipante di tutti i processi che si sviluppano nell’area dell’accoglienza a 360° e ancor di più nell’ambito dell’immigrazione. Per questo crediamo che la partecipazione al CNI sia un momento imprescindibile per la crescita della nostra Area Immigrazione, per alcuni operatori impegnati a tutto spiano nei progetti di accoglienza di Percorsi e per il Consorzio tutto.