Prova a fare una ricerca nel sito usando una parola chiave.
Home » News » Notizie » RURALTHON – L’Hackathon delle Aree Interne
mercoledì, 26 Luglio , 2023
La ripresa dei flussi migratori e la crescita del fenomeno dello spopolamento giovanile sono indicatori significativi della condizione di povertà e di esclusione che interessa le zone rurali del Paese. Le giovani generazioni sono sottoposte a rischi di marginalizzazione sociale ed economica dovuti all’isolamento territoriale e alla distanza dai centri di offerta dei servizi essenziali alla persona (salute, istruzione, trasporti), alle difficoltà di accesso al mercato del lavoro, allo scarso coinvolgimento nei processi decisionali locali e alla mancanza di sinergie tra le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni attive nel campo della ricerca e dell’educazione.
Lo spopolamento determina la dispersione delle intelligenze e l’impoverimento sociale e culturale dei comuni ricadenti nelle aree interne.
Per questo nasce, dall’esperienza di un progetto ERASMUS+ nel comune di Castelvetere sul Calore (AV), GIVE BACK un Think Tank di studenti, ricercatori, professionisti in ambito economico, sociale e culturale. L’associazione organizza iniziative di confronto tra giovani e decisori politici ed elabora proposte di policy-making sul tema delle Aree Interne, ispirandosi ai valori dell’Unione Europea.
L’Hackathon nasce dall’esigenza di costruire reti di conoscenza tra giovani, decisori politici e stakeholders al fine di elaborare proposte e soluzioni per le Aree Interne.
L’Hackathon è un evento dinamico in cui i partecipanti possono lavorare no stop al proprio progetto col supporto di mentor, al fine di elaborare la propria idea di sviluppo del territorio. Attraverso la competizione e le attività di gruppo, i ragazzi sperimenteranno nuovi strumenti didattici ed incrementeranno le competenze chiave di cittadinanza e di problem solving. I vincitori riceveranno un premio offerto dagli sponsor.
Durante i tre giorni si incontreranno ragazzi con diversi background per risolvere i problemi identificati, tra cui la questione demografica e lo spopolamento delle aree interne, in maniera innovativa. Saranno organizzati momenti di condivisione di conoscenze e di buone pratiche e di confronto con le realtà imprenditoriali locali.
Il primo giorno dell’Hackathon sarà dedicato al confronto tra i ragazzi e gli esponenti di alcune realtà produttive delle Aree Interne, tra cui anche il Consorzio Percorsi, in rappresentanza del quale interverranno il presidente, Valentino Santucci e la Referente Area Immigrazione, Domenica Chiuso.
altri articoli della categoria Notizie