Bando di selezione per l’ammissione al Corso di Qualificazione Professionale “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”

sabato, 7 Giugno , 2025

Promosso da l’Ente di Formazione Cooperativa Sociale La Girella in collaborazione con i seguenti partner: Arciconfraternita SS. Sacramento Comune di Montella (AV), Comune di Prata di Principato Ultra, Comune di Atripalda, Gruppo Pacilio S.r.l.s.– Avellino, Comune di Chiusano San Domenico.

Il corso prevede la partecipazione di 18 allievi effettivi e 6 uditori.

I requisiti minimi di ingresso sono i seguenti:

  • a) possesso, in alternativa, di diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; qualifica IeFP di operatore agricolo; diploma IeFP di tecnico agricolo; tre anni di esperienza lavorativa nel settore specifico, con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado; 
  • b) aver compiuto il diciottesimo anno di età;
  • c) essere residente nella Regione Campania.

Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.

Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto attuatore.

Saranno ammessi al corso, a seguito delle selezioni, giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.

 In subordine, qualora a seguito della procedura di selezione residuino posti disponibili, saranno ammessi anche soggetti di età compresa fra i 35 ed i 55 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.