Be Help-Is: donne al lavoro contro la violenza

venerdì, 29 Giugno , 2018 - Categoria: News ed eventi

Donne e violenza: strategie per una rinascita possibile. Sabato 28 giugno, la cooperativa “La Goccia” di Avellino ha presentanto il progetto “Be-Help is”. L’iniziativa è finanziata dalla Fondazione con il Sud nel quadro del progetto “Donne”.

Obiettivo prioritario è costruire una rete tra istituzioni per il contrasto alla violenza di genere, rafforzando l’attività dei centri antiviolenza di Mercogliano e Avellino.

Le attività sono dedicate a circa 100 donne vittime – reali o potenziali – di violenza e a rischio marginalità a causa del contesto socio-familiare. Obiettivo prioritario è il sostegno all’inserimento lavorativo, anche attraverso l’assegnazione di 10 borse lavoro. Il progetto prevede inoltre l’accompagnamento psicologico per 40 minori che sono stati testimoni di violenze domestiche. B-Help Is preve, infine, l’avvio di una campagna di sensibilazzazione contro la violenza di genere rivolta a 200 studenti, e ai loro insegnanti e genitori, di istituti della provincia.

Con Rosario G. Pepe, Assistente Sociale e presidente della cooperativa “La Goccia”,  al tavolo del Circolo della Stampa l’Avvocato Teresa Mele, Presidente Ambito territoriale Sociale A04, Giacomo Dello Russo, Presidente Ambito Territoriale Sociale A02, Giusi Pamela Valcalcer, Psicologa Coordinatrice Centro del Antiviolenza di Mercogliano, e Caterina Sasso, Sociologa Coordinatrice Centro Antiviolenza “Alice e il Bianconiglio” Avellino. A moderare i lavori il giornalista de Il Mattino Antonello Plati.

Gallery: