Domani evento conclusivo del progetto ” Villa Dora Green Care”, promosso dalla cooperativa Demetra

mercoledì, 27 Maggio , 2020 - Categoria: News ed eventi

Il progetto ” Villa Dora Green Care”, promosso dalla cooperativa Demetra e finanziato da Autostrade per l’Italia S.p.A., vuole favorire lo sviluppo del territorio, attraverso il recupero di terreni abbandonati c/o la Comunità Terapeutica “Villa Dora” in cui risiedono persone che stanno svolgendo un programma di affrancamento dalle dipendenze.  La Demetra, grazie alla donazione di Autostrade per l’Italia, ha impiantato un noccioleto sui terreni incolti, ripristinato 4 serre per la coltivazione di ortaggi ed implementato settore apistico. In tal modo gli utenti della comunità terapeutica sono stati sensibilizzati sulle tematiche e si sono sperimentati nell’ agricoltura sociale. Inoltre è stata promossa una cultura basata sul rispetto del territorio e la valorizzazione della persona e dell’ambiente, con incontri nelle scuole da parte di psicologi su tematiche quali educazione e sostenibilità ambientale come rispetto di sé stessi, degli altri essere umani e soprattutto dell’ambiente che ci circonda. Gli stessi utenti della Comunità saranno portavoce di tale messaggio agli studenti e ai rappresentanti comunali coinvolti nella Casa Aperta, prevista il 28 maggio, quale momenti di incontro in video conferenza tra studenti e docenti, ospiti e operatori della Comunità terapeutica Villa Dora, i referenti istituzionali, come occasione di confronto sul tema della tutela dell’ambiente.

L’evento conclusivo Casa Aperta, a conclusione del progetto, sarà realizzato il 28 maggio 2020. Sarà un incontro in video conferenza, alla presenza degli operatori della Comunità Terapeutica, degli studenti e dei docenti che hanno preso parte agli incontri tematici di sensibilizzazione e dei referenti di Autostrade per l’Italia S.p.A. . Nello specifico il programma è il seguente:

– saluti del Presidente de La Casa sulla Roccia Luigi Vitiello che ha collaborato al progetto con l’individuazione dei destinatari dell’intervento: i ragazzi di Villa Dora.

– Intervento della Responsabile Terapeutica della Comunità Villa Dora Dott.ssa Giuseppina Pedicini.

– Intervento dell’Agronomo, Dott. Manganiello in merito alle attività di agricoltura sociale realizzate.

– Intervento Dott.sse Rumiano e Cerza, che riprendendo i contenuti degli interventi fatti a scuola, presenteranno i due ospiti della Comunità che descriveranno l’esperienza di vita comunitaria e delle attività di agricoltura sociale. In seguito verrà mostrato il video illustrativo del progetto e saranno coinvolti docenti, studenti e Dirigenti Scolastici dei seguenti istituti: I.C. San Tommaso, I.C Mercogliano, I.C Pironti di Montoro, I.C. Aurigemma di Monteforte Irp.

-Intervento referenti di Autostrade per l’Italia, tra cui il prof. Avallone della Sapienza di Roma.

 

Gallery: