VACANCY RISORSE UMANE FAMI PETRURO IRPINO – PROG. 714

lunedì, 5 Gennaio , 2026

VACANCY RU FAMI PETRURO IRPINO – PROG. 714

F.A.M.I. 2021/2027 O.S. 1 – Asilo. Comune di Petruro Irpino, Partner CONSORZIO SALE DELLA TERRA – PERCORSI Consorzio di Cooperative Sociali – INTRA Cooperativa Sociale Onlus, Progetto “PERCORSI DI AUTONOMIA – Azioni Per Potenziare le Opportunità Di Inclusione dei titolari di protezione internazionale”. PROG-714

Progetto per n. 50 destinatari titolari di protezione internazionale e neomaggiorenni (per i quali è stato richiesto e/o disposto il prosieguo amministrativo, ex art. 13.2, l. 47/2017), presenti nei SAI/in uscita dall’accoglienza da non più di 12 mesi. Il progetto ha sede nel comune di Petruro Irpino (AV) ed ha la durata di n. 36 mesi.

Obiettivo generale del progetto è sviluppare interventi addizionali volti alla valorizzazione di percorsi di presa in carico individualizzata che accompagnino l’autonomia dei titolari di protezione internazionale e dei neomaggiorenni in prosieguo amministrativo presenti nei SAI e in fase di uscita o già usciti da non più di 12 mesi, accompagnandoli nella delicata fase di transizione dalla fuoriuscita dal sistema di accoglienza e potenziandone i percorsi di inclusione mediante la realizzazione di interventi volti a favorirne l’inserimento socio-economico. Altresì, il progetto ha l’obiettivo generale di diffondere pratiche di cittadinanza attiva e consapevole in vista di un completo affrancamento dei destinatari dal sistema assistenziale.

Vacancy per la figura di:

  • n. 1 ASSISTENTE SOCIALE – CCNLL – N. 1000 ORE TOTALI

Descrizione della vacancy

La risorsa selezionata verrà inserita all’interno dell’equipe del Progetto F.A.M.I. 2021/2027 O.S. 1 – Asilo. Comune di Petruro Irpino, Partner CONSORZIO SALE DELLA TERRA – PERCORSI Consorzio di Cooperative Sociali – INTRA Cooperativa Sociale Onlus, Progetto “PERCORSI DI AUTONOMIA – Azioni Per Potenziare le Opportunità Di Inclusione dei titolari di protezione internazionale”. PROG-714

Obiettivi specifici del progetto:

  1. OB1. Consolidare un’equipe multidisciplinare per la gestione territoriale degli interventi e stabilizzare una metodologia di lavoro olistica, coerente con il metodo di lavoro adottato dal progetto basato sul rafforzamento del capitale sociale sia dell’individuo sia del contesto in cui vive e sul coordinamento tra le politiche del lavoro, dell’accoglienza e dell’integrazione.
  2. OB2. Promuovere l’autonomizzazione e la partecipazione attiva dei destinatari mediante il completamento/rafforzamento del processo di inclusione già avviato nel precedente percorso di accoglienza attraverso la realizzazione di interventi di orientamento e accompagnamento abitativo, lavorativo e sociale
  3. OB3: Potenziare le connessioni sociali tra i destinatari e la comunità locale, associando a ogni destinatario un tutor di prossimità, favorendo il radicamento emotivo e relazionale a lungo termine.
  4. OB4: Rafforzare la rete territoriale interistituzionale, potenziando la capacità dei servizi territoriali di rispondere in maniera integrata e strutturata ai bisogni dei destinatari in uscita dai SAI, costituendo un tavolo di coordinamento stabile che adotti un approccio operativo multidisciplinare e partecipativo con possibilità di replicazione e diffusione del progetto anche su altri territori.

Per l’erogazione dei servizi e delle attività previste dal progetto, PERCORSI CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI, ricerca le seguenti figure professionali:

  1. Assistente Sociale, in possesso di a) Laurea magistrale o vecchio ordinamento; b) iscrizione all’Albo; c) pregressa esperienza nell’accoglienza migranti.

Elementi preferenziali

  • Buona conoscenza della lingua inglese e/o francese;
  • Pregressa esperienza in servizi finalizzati all’accoglienza e all’inclusione di beneficiari richiedenti protezione internazionale e/o titolari di riconoscimento.

Luogo di realizzazione e durata degli incarichi

La risorsa selezionata, svolgerà il proprio incarico nel territorio di realizzazione delle attività progettuali e cioè nel Comune di Petruro Irpino (AV) e dei Comuni afferenti al progetto, ovvero Avellino e Atripalda. Il contratto avrà termine con la fine delle attività progettuali.

Modalità di presentazione della domanda

I curriculum vitae in formato europeo, resi in forma di autocertificazione, con l’autorizzazione aggiornata al trattamento dei dati personali, regolarmente datato e firmato con in allegato la copia fronte retro del documento di identità in corso di validità, dovranno essere inviati all’attenzione della Direzione Risorse Umane di PERCORSI CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI, sede amministrativa in Avellino, via Conservatorio delle Oblate n. 12, all’indirizzo di posta elettronica recruiting@consorziopercorsi.it entro e non oltre il 27/01/2026 specificando nell’oggetto il titolo del progetto e il ruolo per il quale viene presentata la candidatura: esempio [Progetto “PERCORSI DI AUTONOMIA – Azioni Per Potenziare le Opportunità Di Inclusione dei titolari di protezione internazionale”. PROG-714 Candidatura per Assistente Sociale].

Se il profilo risulterà in linea con la posizione aperta, sarà cura di PERCORSI CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI ricontattare il/la candidato/a per un colloquio conoscitivo di approfondimento. In caso contrario, non sarà inviata altra comunicazione.

Il CV sarà archiviato nel database di ricerca personale per n. 1 anno e considerato per eventuali future selezioni.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Potrebbe interessarti

altri articoli della categoria Notizie

tutte le news